Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sto facendo la ristrutturazione. Nel computo avevo messo pannelli fonoassorbenti perché ho sentito che abbattono al meglio il rumore proveniente dai vicini. Però il cartongessista sta per mettere gomma piombo dicendo che è un prodotto altrettanto valido. Avete esperienza in merito? Sono due prodotti equivalenti? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Consulta le tabelle tecniche fornite o messe a disposizione.

In realtà ogni materiale "assorbe/blocca" determinate frequenze...un isolamento idealmente dovrebbe prevedere un sandwich di vari materiali.
 
U

User_29045

Ospite
Però il cartongessista sta per mettere gomma piombo dicendo che è un prodotto altrettanto valido

Non capisco questo cambio in corso d'opera. Nel preventivo c'è scritto quale materiale sarebbe stato usato? Utilizzare un materiale differente, solitamente comporta una variazione del preventivo. Se ci si fa preventivare un braccialetto d'oro, e poi si riceve un braccialetto d'acciaio inox perché è un prodotto altrettanto valido nel senso che non si ossida, non è stato fatto un grande affare.
 
U

User_29045

Ospite
Pannelli fonoisolanti e fonoassorbentiPrezzo Medio al MQ
Pannelli fonoisolanti in poliestere8€ - 14€
Pannelli fonoisolanti in sughero15€ - 24€
Pannelli fonoisolanti in fibra di legno30€ -35€
Pannelli fonoisolanti in cartongesso accoppiato45€ - 50€
 
U

User_29045

Ospite
Costo di insonorizzazione di una parete al mq
Insonorizzare una parete quanto costa? Il prezzo dipende dall’ isolante utilizzato:
  • lana di roccia - da 5 euro al mq.
  • pannelli in sughero - da 6 euro al mq.
  • lana di pecora - da 7 euro al mq.
  • fibra di polietilene e stoffa - da 8 euro al mq.
  • fibra di vetro - da 15 euro al mq.
  • polietilene piramidale - da 15 euro al mq.
  • gomma piombo - 20 euro al mq.
  • pannelli accoppiati - 20/30 euro al mq.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel computo c'è scritto "pannelli fonoassorbenti", ho dato per scontato che questa definizione non fosse generica con la quale si intendevano vari tipi di materiale che possessore ha elencato, ma il prodotto specifico quello che si usa negli ambienti professionali dove si registra la musica ecc pensando che fosse il migliore sulla piazza, ma adesso capisco che "pannelli fonoassorbenti" è un termine generico e può indicare materiali vari. In ogni caso mi hanno detto che mettono uno strato di gomma piombo + uno strato di lana di roccia + cartongesso e sembra che questa sia un'ottima soluzione per una casa vecchia con muri sottili dove si sentono i vicini.
 
U

User_29045

Ospite
una casa vecchia con muri sottili dove si sentono i vicini.

Tutto giusto, ma solo una precisazione: la mia casa a Roma è nuova, ma avendo la società di costruzione messo 5 appartamenti per ogni piano, anche da me i muri sono sottilissimi e si sente tutto. Il "sentire i vicini" non è generalmente una caratteristica delle case vecchie, ma anche e soprattutto di quelle nuove, dove i "palazzinari" cercano di costruire più appartamenti possibile, perché tanto ogni appartamento si vende a un minimo al disotto del quale non si scende, quindi più ne fanno, meglio è (per loro in fase di vendita, ovviamente).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma adesso capisco che "pannelli fonoassorbenti" è un termine generico e può indicare materiali vari.
certo è come aver scritto copertura del tetto con tegole.
una casa vecchia con muri sottili dove si sentono i vicini
ma..... nelle case vecchie i muri tramezzi sono spessi il doppio, a volte il triplo, dei tramezzi in cartongesso che usano ora.
 
U

User_29045

Ospite
Generalmente, le abitazioni nei condomini sono realizzate con strutture portanti in cemento armato e pareti in laterizi: i muri perimetrali: 25+camera+8, divisori: 12+camera+12, tramezzi: 8.

Purtroppo non ho alcuna informazione tecnica sulle muratura in casa mia, so solo che ci sono 5 appartamenti per ogni piano e che si sente tutto. Quando il vicino di casa apre la porta, sembra di averlo dentro casa. Quando qualcuna cammina coi tacchi, sembra di avercela in casa. E' tutto.
Non so nemmeno dove passano i tubi dell'acqua e del gas all'interno dell'appartamento, non mi è stata mai data alcuna piantina (non l'ho chiesta, ma era nel 1999 ed ero inesperto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto