cecifra

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono proprietaria di un attico con annesso terrazzo di mia proprietà.Vorrei sapere se sono obbligata ad autorizzare il passaggio sul mio terrazzo per istallare l'antenna , pur avendo ogni condomino un terrazzo di proprietà,oppure posso rifiutare l'autorizzazione .Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sempre e non tutte le servitù di passaggio sono riportate nei rogiti (spesso se ne fa un richiamo generico).

Va da se che se le antenne fossero presenti evidentemente qualcuno avrà dato il permesso.
Se i proprietari di tali antenne hanno modo di accedere dalle proprietà personali e/o comuni o se le antenne sono di nuova posa allora non hanno alcun "diritto" di passaggio che potrà farsi solo a tua discrezione o con struttura mobile esterna.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Di solito nei condomini si utilizza il terrazzo dell'ultimo piano quando non vi sono altri accessi condominiali, per evitare le spese del trabattello non credo che i lavori possono durare in eterno
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
ricordatevi il diritto di ricezione radiotelevisiva.
Il caso in questione trova abbastanza preciso (e direi esaustivo) regolamento nell'art. 1122/bis del c.c. Val la pena solo aggiungere che già prima di questo la giurisprudenza aveva più volte sottolineato la piena libertà per il condomino (senza quindi doverne essere autorizzato) di far transitare il proprio cavo TV nella proprietà altrui a determinate condizioni; quale quella di non potersi allacciare ad una antenna centralizzata, non recare pregiudizi all'estetica condominiale nei percorsi esterni e varie altre ipotesi. Con obbligo in alcune d'informarne previamente l'amministratore quando necessitano lavori sulle parti comuni con diritto del medesimo d'informarne l'assemblea la quale, senza possibilità di veto assoluto, verrebbe chiamata solo ad optare per le preferibili soluzioni da adottare in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto