• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
ciao,ho sentito parlare di una assicurazione a garanzia del mutuo che si richiede alla banca.E' quindi una ulteriote gabella che le banche impongono per garantirsi oltre l'ipoteca? è obbligatoria? :disappunto: grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Brando,
da sempre su tutti i mutui concessi oltre alla ipoteca viene richiesta anche una copertura assicurativa limitata al rischio incendio, valida per tutta la durata del finanziamento e vincolata in favore della banca. In passato ,di regola il premio annuale veniva aggiunto all'importo della rata che di soloto era semestrale. Da alcuni anni invece viene assolta per l'intero alla data della stipula dell'atto di mutuo.
La regola vuole anche che la compagnia assicuratrice venga scelta dal cliente e non dalla banca. Il premio annuale proprio per il ramo di rischio richiesto è modesto.
All'atto del mutuo la banca rilascia uno schema di vincolo che la compagnia deve inserire nella polizza.
Successivamente quando la banca sarà in possesso sia della copia dell'atto registrato alla conservatoria(il notaio deve provvedere entro 20 gg dalla stipula) e quindi all'avvenuto consolidamento dell'ipoteca iscritta e della polizza assicurativa svincolerà la somma finanziata
Se hai necessità di ulteriori chiarimenti resto a disposizione
Ciao Alberto
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto