Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se gli identificativi catastali sono esatti, l'errore della superficie non pone problemi, anche perché in catasto dovresti trovare la particella con la superficie presente nei registri, quindi mq 36.
La verifica della rispondenza fra lo stato attuale lo puoi fare richiedendo in catasto la copia della planimetria ed eventualmente facendo un accesso agli atti per consultare la pratica edilizia dove verificherai l'ultima variazione relativa alla fusione dei due box.
Ma a quanto capitoli è stato il notaio a sbagliare non c'è nessuna fusione di box dunque alla fin fine dovrebbe essere il notaio a sistemare la faccenda visto che sul rogito del mio vecchio venditore da cui lo acquistate scritto 36 metri è il boxer è rimasto uguale come era Dunque è il notaio penso che deve sbrigare questa cosa giusto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma a quanto capitoli è stato il notaio a sbagliare non c'è nessuna fusione di box dunque alla fin fine dovrebbe essere il notaio a sistemare la faccenda visto che sul rogito del mio vecchio venditore da cui lo acquistate scritto 36 metri è il boxer è rimasto uguale come era Dunque è il notaio penso che deve sbrigare questa cosa giusto?
Tante volte ho scritto quello che ci ricorda @Luigi Criscuolo:
Ma quando si rogita il notaio legge ad alta voce il contenuto del documento come è possibile che chi ti ha venduto il box e tu che l'hai comprato non vi siate accorti dell' errore?
Per sistemare la faccenda segui i consigli che ti sono stati dati.
Comunque prima di smuovere mari e monti fai quelle semplici verifiche che ti ho consigliato, che sono a costo zero.
 

Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho appena chiamato il notaio e mi ha detto di rivolgermi al catasto perché il notaio ha detto che quando lui inserisce i dati prende i dati catastali e sicuramente li hanno sbagliato in catasto Dunque io giovedì mattina che sono a casa porterò tutta la documentazione del vecchio rogito in catasto In modo tale che spero mi correggano l'errore a costo zero
 

Paolo adragna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì Dunque una volta che ho la planimetria in mano e loro ci hanno la loro che è uguale alla mia sicuramente verificheranno loro stessi immagino e dovrebbero modificarmi i dati vero?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente l'errore è limitato alla digitazione della superficie nell'atto. Pertanto, se la visura riporta la superficie differente da quella indicata in atti, l'errore dovrebbe essere dovuto all'atto ed in tal caso, verificati tutti i documenti, il notaio dovrebbe provvedere, anche se il rogito prima di essere sottoscritto dalle parti viene letto dal rogante.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
In questi casi basta andare al catasto e chiedere la variazione della metratura da mq a mq, se trovi un volonterosa te lo fa compilare sul posto e ti accompagna dal funzionario responsabile e inserisce all'atto la variazione all'istante, questo mi è successo con un nome non trascritto unitamente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ci dovrebbero essere problemi se l'errore è solo relativo alla superficie indicata nell'atto, visto che dalla visura utilizzata per il rogito, quindi presente negli archivi catastali, dovrebbe essere quella esatta. In tal caso l'errore, non determinante, non dovrebbe avere dato seguito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto