Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poi se uno guarda queste trasmissioni ne verrebbe ingannato:
Perchè:

Gli immobili esistenti da 30 anni se è vero che non sono mai stati ricensiti e magari non sono stati assentiti in comune è altrettanto vero che ogni volta che poi c'è di mezzo un cambio di proprietà ( successione, donazione o compravendita) per forza gli immobili devono passare la verifica della corrispondenza catastale con lo stato di fatto che poi comporta anche la verifica con la situazione esistente in comune ( il famoso DL78/2010 sulla corrispondenza catastale), ed è obbligatorio indicare la verifica , se positiva o meno , anche nel rogito notarile.

Purtroppo siccome la nuova disciplina (DL78/2010) imporrebbe di prendere tutto insieme in esame (catasto, comune e stato di fatto) tutti questi problemi anche con l'attuale sistema verrebbero superati.

Certo bisogna saperlo che deve essere preso tutto insieme, e non solo il catasto, o l'autorizzazione comunale.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mi ha colpito molto la tabella
ho un immobile A3 in periferia, mq 80 circa, 4 vani, rendita ben € 309...mi sembra molto alta, com'è possibile?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
mi ha colpito molto la tabella
ho un immobile A3 in periferia, mq 80 circa, 4 vani, rendita ben € 309...mi sembra molto alta, com'è possibile?
Una rendita di 309€ per un A/3 in periferia (immagino di Novara) ti assicuro che non è affatto alta.
Ho visto rendite in A/3 molto più alte fuori città qui.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La rendita dipende:
1) dai vani
2) dai mq catastali (che poi praticamente corrispondono ai mq commerciali): casa, eventuale giardino e cortile, balconi logge o porticati, eventuale cantina.

Il Docfa ti propone una categoria catastale (A/1 A/2 ecc.) di solito se fatto bene si discosta di poco da quella che proponi tu ed ovviamente la rendita catastale ad essa collegata.

Più si aumenta la categoria a parità di edificio, passando ad esempio da A/3 ad A/2 (stessi mq) più aumenta la rendita.
Viceversa passando da A/2 ad A/3 cala.

Ah, i passaggi di categoria devono essere ben motivati, non si va a muzzo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto