basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe interessante conoscere la storia di queste installazioni a scartamento ridotto.

Per la Sicilia pensavo ad una scelta del Regno dei Borbone: ma in Sardegna (noi) avevamo il medesimo governo...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
...sarà perché avete comprato (mi pare dalla Polonia) , spendendo una barca di denaro, dei treni a scartamento normale quando i binari sono ancora a scartamento ridotto (come nella Spagna di Franco)
Purtroppo in Italia ...c'è poco da scegliere.
Anche qua posso testimoniare che a Gonnosfanadiga era stata impiantata una grossa fabbrica per la costruzione di vagoni ferroviari, la Keller, che io avevo tracciato e fatto il rilievo plano-altimetrico dell'intero lotto propedeutico alla progettazione esecutiva. Purtroppo dopo una partenza in pompa magna è fallita miseramente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non serve di certo per il trasporto merci

Io invece spero che la TAV possa servire, almeno in parte, al trasporto merci!

Oggi sabato 20 aprile, vigilia di Pasqua, sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia numerosi TIR circolano come se fosse un giorno feriale qualsiasi. Le targhe sono tutte straniere, soprattutto di Paesi dell'est europeo: Polonia, Bulgaria, Lituania, Estonia.
C'era addirittura un convoglio di 5 camion preceduti da un'auto della Polizia (in direzione verso Torino), e verso la Francia delle bisarche che trasportavano autovetture Peugeot.
Adesso non vi sono molti turisti che vanno in ValSusa, perché la stagione dello sci è finita e il meteo per questo ponte non è favorevole, quindi il traffico è scarso.
Ma in questi giorni prefestivi e festivi la circolazione degli automezzi pesanti non è vietata? O è permessa ai TIR stranieri in transito dall'Italia alla Francia e viceversa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono secoli che non vedo più treni merci nella mia zona

Sarà "metaforico"...ma detto da chi si dichiara 31enne citare i secoli ... sconosciuto esempio di reincarnazione?

Prima comunque anche in Sardegna c'erano i treni merci lunghissimi, ora non passano più da decenni ormai
Ora la frase sarebbe più plausibile...ma ...
Non per contraddirti, ma io ... non ho mai visto treni che avessero più di una decina di vagoni, comprese le locomotive a carbone, diesel ed elettriche.

...che vuoi Gianco...alcuni da "grandi" continuano a rammentare tutto con gli occhi di quando erano "piccoli".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per una volta ritengo che sia proprio la politica ad essere deputata a prendere decisioni scomode:
Ora la Politica ha deciso: il Senato ha approvato le mozioni SI TAV e bocciato quella no Tav.
A parte le conseguenze sulla tenuta dell'attuale Governo, non è facile prevedere quali saranno i futuri sviluppi sul territorio.
Il TG regionale del Piemonte tutte le sere o quasi intervista in loco i valsusini: molti cittadini e alcuni sindaci continuano a proclamarsi No Tav e sostengono che l'opposizione all'opera sarà dura e duratura.
Il Movimento (da sempre No Tav) ribadisce con forza il No con i suoi consiglieri in Regione, a Torino e in altri Comuni.

Siccome frequentiamo abitualmente l'Alta ValSusa dove ho la casa di vacanze, siamo un po' preoccupati.
Mi chiedo se l'occupazione della strada, dell'autostrada, delle stazioni ferroviarie e dei binari con sit-in e manifestazioni più o meno irruente non configuri interruzione di pubblico servizio.
E in quanto tale debba essere contrastata autorevolmente dalle Forze dell'Ordine.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono meno pessimista. Non sono più i tempi di Bava Beccaris, e siamo il Paese (Piemonte) di Giolitti che il biennio rosso lo ha lasciato sbollire.
Io (e te?) non saprò mai se sia stata un’opera inutile: ma per ora è l’unico investimento importante con una offerta paghi uno e prendi due.
Se le opere pubbliche rappresentano un moltiplicatore per l’economia, qui si ha pure un moltiplicatore finanziario. Moltiplicazione al quadrato. A naso sembra irragionevole rinunciarvi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto