ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
vivo in un condominio di 6 unità tra i quali al piano terra 2 hanno il giardino di proprietà esclusivo una sono io.
La mia vicina si è permessa senza chiedere all'amministratore di intonacare e rasare tutto il muretto di facciata ( a sue spese) solo dalla sua parte.
Calcolando che i muretti sono 2 e fanno da recinzione sia ai giardini di proprietà esclusiva che al condominio...posso chiederre a spese di tutti i condomini l'intonacatura anche del mio lato visto che si tratta di una facciata?
Non avrebbe dovuto chiedere il consenso a tutti prima di iniziare i lavori?
GRAZIE ELY
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non si evince esattamente se i muretti (quanto alti?) sono una recinzione esclusiva o condominiale. Non si evince se la rasatura e imbiancatura ha modificato il colore esterno o è stata fatta solo una manutenzione?
Per quello che ho colto, avrebbe, comunque, dovuto chiedere un consenso all'amministratore se non all'assemblea. Ora per te la strada è in salita, perchè anche chiedessi al condominio di provvedere, gli altri condomini, risponderanno che l'altra si è fatta i lavori da sola, ora falli anche tu. Quindi pur essendo una richiesta di buon senso ho paura, come in tutti i condomini, sia dura scucire soldi per parti non fondamentali per tutti.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
l'estetica della facciata l'ha comunque modificata xke adesso la pittura, se pur dello stesso colore, si distingue dalla vecchia.
 

paolodm

Membro Attivo
Se i muretti di cui parli fossero davvero condominiali e non di proprietà esclusiva in quanto muri di cinta di proprietà private, la tua vicina che "si è permessa" di far sistemare quel pezzo di muro a proprie esclusive spese, avrebbe soltanto fatto un favore agli altri condomini, non credi?
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
no, perchè 1° il muretto è recinzione condominiale e perlopiù di facciata su uno stabile situato a fronte strada quindi si evince una parte dello stabile modificata rispetto l'altra, 2° perchè l'intanocatura non era necessaria (non c'era nessuna rottura del muretto) lei lo ha fatto solo perchè vuole distinguersi dagli altri facendo credere a tutti che non fa parte del condominio come tra l'altro ha detto anche all'amministratore - ma sul rogito è scritto che la sig. ha acquistato un appartemento in un complesso di 6 unità. Ciao grazie
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
ti consiglio di andare dall'amministratore e fare all'ordine del giorno x la prox assemblea la stonacatura ed intonacatura della pareti di facciata. le spese saranno ripartite fra tutti in base alla tabella A.
 

paolodm

Membro Attivo
Tu elargisci giudizi negativi a chi non ti dice che hai ragione??
Per te l'unica risposta accettabile è che la tua vicina abbia sbagliato e che tutti gli altri condomini debbano pagare per l'intonacatura e la pitturazione del tuo muretto, senza conoscere nel dettaglio la composizione del condominio e delle proprietà esclusive?? Forse comincio a capire perchè la tua vicina abbia voglia di distinguersi dagli altri!!
Complimenti!! Farò bene attenzione ad evitare di risponderti in futuro!!!
 

edita

Nuovo Iscritto
Sono daccordo con paolodm
Credo che la signora della "facciata" per corettezza doveva parlare con gli altri...
...pero mi pare che ha fatto qualcosa di utile, no?:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto