Questo bel link: Caparra - Wikipedia

chiarisce quanto segue:

La caparra confirmatoria, regolata dall'art. 1385 del codice civile,
Dice infatti il codice che «Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali» (art. 1385 c. 2).
 
Trattasi ora di capire cos'era SCRITTO nella PROMESSA DI ACQUISTO.

I cinquemila euro versati tramite assegno bancario, DEVONO essere stati versati A TITOLO DI CAPARRA CONFIRMATORIA.

Se sono stati versati a titolo di acconto prezzo, BISOGNA VERIFICARE, ma non credo sia la stessa cosa.

La penale del doppio caparra vale NEL CASO IN CUI SI SIA VERSATA UNA CAPARRA CONFIRMATORIA.
 
Strano che l'agenzia non l'abbia informata di questo.

In questo momento, l'Agenzia Immobiliare è così mortificata di aver trovato all'utente rospan un PROMISSARIO ACQUIRENTE PENTITO, che si è dimenticata di ricordare all'acquirente che, NELLE OPPORTUNE SEDI (traduzione: ci vuole un avvocato), è possibile CHIEDERE ED OTTENERE il doppio della CAPARRA CONFIRMATORIA.
 
Torno a ripetere, però: bisogna capire A CHE TITOLO sono stati versati quei cinquemila euro. Se sono stati versati A TITOLO DI CAPARRA CONFIRMATORIA vale l'esazione del doppio della caparra.
 
beh, magari prima prova ad inviare una email o raccomandata all'agenzia con il link postato da possesore e vedi la reazione, se nulla accade, procedi con l'avvocato. :daccordo:
 
assolutamente la tua banca dovevo nei termini di qualche giorno lavorativo di pagartelo o protestartelo per mancanza di fondi, se questo non è avvenuto lo devi far mandare all'incasso e nel caso esito negativo farlo protestare:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top