Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Attenzione perchè mi pare che ci sia un equivoco sul "doppio della caparra.
Mi spiego meglio:
se la parte inadempiente è quella che ha versato la caparra, la perde (salvo che la parte adempiente voglia chiedere l'esecuzione del contratto);
se invece la parte inadempiente è quella che ha ricevuto la caparra deve restituire il doppio, cioè deve restituire la caparra ed un importo pari alla caparra ricevuta.

Ora nel caso della nostra rospan, è lei che ha ricevuto la caparra (5.000 € se non sbaglio), quindi non ha diritto ad averne altri 5.000.

Se lo desidera, invece, può
domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali» (art. 1385 c. 2).
 
U

User_29045

Ospite
Ottima precisazione Jrogin, in effetti c'è stato un QUI PRO QUO e ho inteso male il senso del "doppio della caparra".

E' CHI HA RICEVUTO LA CAPARRA che, se rinuncia alla compravendita, deve versarne il doppio.

Nel nostro caso, l'utente rospan ha ricevuto la caparra ma non vuole rinunciare alla compravendita, sicché la controparte al massimo perderà 5000 euro (ammesso che l'utente rospan riesca ad incassarli, perché da quel che vedo la banca sta tergiversando).
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok ora è chiaro: il doppio l avrei dato io venditore nel venir meno al contratto.
Ma ora spiegatemi come " metto all incasso" l assegno......
 
U

User_29045

Ospite
In realtà la risposta dovrebbe dartela la banca che sta tergiversando. Cosa hanno, ancora, da elucubrare? Che ha quell'assegno che non va? Hai affermato che è coperto. Allora perché non ti viene accreditato?
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma ho parlato,l'altro giorno , con la mia banca che mi ha detto che la banca emittente, la mediolanum, stava verificando il titolo....che vorrà dire??????? boh

risposta via mail della mia banca: data errata.
Scusate, ma il 4/6/2012, data su assegno, è esistito?????
Quindi la Mediolanum, banca emittente, a che si appella? perchè da alla mia banca tale nsciocca motivazione?
Sull'assegno non vi è traccia nè di cancellature, nè di abrasioni, nè di null'altro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto