• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

corraz

Nuovo Iscritto
Una domanda relativa all'agenzia immobiliare: l'agenzia è tenuta al rilascio della documentazione completa compresa la DIA?

Grazie,
Corraz
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao corraz, l'agente immobiliare è tenuto per legge a fornire tutte le informazioni a lui note relativamente alla buona conclusione dell'affare. Quindi anche a fornirti la documentazione richiesta,se in suo possesso. Potrebbe, in via teorica ,avere la documentazione ma non avere il permesso della proprietà a consegnarla a terzi, in questo caso mi farei rispondere in forma scritta che la documentazione non la può fornire e ,in tutti i casi, poi la chiederei direttamente alla proprietà. :D
 

nicola granata

Nuovo Iscritto
l'agenzia immobiliare è una vera e propria mediazione. Cioè fl'agenzia a incontrare la domanda e l'offerta ( e x questo prende la percentuale ). Quindi ki ti deve dare i documenti e garantirne la congruità è la ditta proprietaria e( ki vende ) non l'agenzia. Se per esempio dovrai fare un mutuo ipotecario ti serviranno x forza i documenti dell'immobile prima del rogito ( di acquisto e di mutuo ) da far visionare alla banca di appoggio. E come se , per esempio, tizio vuol vendere l'auto ma si rifuita di far vedere il libretto di circolazione all'acquirente. L'onere dei documenti è a carico del venditore, il quale se non li ha , li deve richiedere ai vari enti ( comune , catasto, ecc. ) e consegnarli in copia all'acquirente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto