• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

corraz

Nuovo Iscritto
Una domanda relativa all'agenzia immobiliare: l'agenzia è tenuta al rilascio della documentazione completa compresa la DIA?

Grazie,
Corraz

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao corraz, l'agente immobiliare è tenuto per legge a fornire tutte le informazioni a lui note relativamente alla buona conclusione dell'affare. Quindi anche a fornirti la documentazione richiesta,se in suo possesso. Potrebbe, in via teorica ,avere la documentazione ma non avere il permesso della proprietà a consegnarla a terzi, in questo caso mi farei rispondere in forma scritta che la documentazione non la può fornire e ,in tutti i casi, poi la chiederei direttamente alla proprietà. :D

nicola granata

Nuovo Iscritto
l'agenzia immobiliare è una vera e propria mediazione. Cioè fl'agenzia a incontrare la domanda e l'offerta ( e x questo prende la percentuale ). Quindi ki ti deve dare i documenti e garantirne la congruità è la ditta proprietaria e( ki vende ) non l'agenzia. Se per esempio dovrai fare un mutuo ipotecario ti serviranno x forza i documenti dell'immobile prima del rogito ( di acquisto e di mutuo ) da far visionare alla banca di appoggio. E come se , per esempio, tizio vuol vendere l'auto ma si rifuita di far vedere il libretto di circolazione all'acquirente. L'onere dei documenti è a carico del venditore, il quale se non li ha , li deve richiedere ai vari enti ( comune , catasto, ecc. ) e consegnarli in copia all'acquirente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto