Ornellam

Nuovo Iscritto
In assemblea è stato approvato un preventivo per un ammodernamento dell'antenna TV, l'amministratore chiede in anticipo i soldi per questo intervento e corretto? Sembra che l'intervento sia stato eseguito ma l'amministratore non ha fornito fattura in seguito alla mia richiesta. Sono obbligata a dare i soldi in anticipo o posso aspettare che mi fornisca fattura?
Grazie
Ornella
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Lei è tenuta a versare le rate condominiali alle scadenze che sono state concordate durante l' assemblea, le quali compongono il preventivo di spesa complessivo nel piano di riparto approvato.

Questo obbligo non ha alcuna attinenza con lo svolgimento del contratto di fornitura in corso tra l' Ente Condomìnio e il fornitore, con tutti gli obblighi formali e fiscali conseguenti che devono essere osservati dall' amministratore, a nome e per conto del condominio cliente.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Certamente!

Lei ha il diritto di chiedere copia della fattura dei lavori eseguiti.

Inoltre, l' importo della fattura deve anche essere imputata al rendiconto consuntivo relativo alla spesa deliberata dall' assemblea.
 

Ornellam

Nuovo Iscritto
Ma se è stata fatta una prestazione come è possibile che non venga emessa una fattura indipendentemente dall'IVA? Anche fiscalmente non mi sembra corretto.
Ornella
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
....se tutti fossero corretti il mondo sarebbe indubbiamente molto meglio!

....a parte le battute,

per poter capire l' amministrazione del condominio è necessario tenere distinti i rapporti interni (ossia tra i condòmini e tra essi e l' amministratore) dai rapporti esterni (ossia tra il condomìnio e i "terzi", ossia tutti gli altri):

Dal punto di vista dei rapporti interni, ciò che conta è la la spesa, ossia la quantità di denaro che l' amministratore spende per ottenere un servizio, a prescindere dal tipo di acquisto regolare (ossia con fattura), o irregolare (ossia senza fattura).

Tutta la spesa pagata deve essere ripartita tra i condòmini utilizzando le tabelle millesimali.

Dal punto di vista dei rapporti esterni (tra il condominio e i terzi), l' eventuale acquisto irregolare (ossia in nero) di un servizio porta il vantaggio di non pagare l' IVA, e il rischio di eventuali ipotetiche sanzioni.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Ma se è stata fatta una prestazione come è possibile che non venga emessa una fattura indipendentemente dall'IVA? Anche fiscalmente non mi sembra corretto.
Ornella

Questi comportamenti (prestazioni senza fattura) in ambito condominiale sono moooolto diffusi. Basta che i condòmini siano d'accordo (anche sul rischio).

Aggiunto dopo 2 minuti :

....se tutti fossero corretti il mondo sarebbe indubbiamente molto meglio!

....a parte le battute,

per poter capire l' amministrazione del condominio è necessario tenere distinti i rapporti interni (ossia tra i condòmini e tra essi e l' amministratore) dai rapporti esterni (ossia tra il condomìnio e i "terzi", ossia tutti gli altri):

Dal punto di vista dei rapporti interni, ciò che conta è la la spesa, ossia la quantità di denaro che l' amministratore spende per ottenere un servizio, a prescindere dal tipo di acquisto regolare (ossia con fattura), o irregolare (ossia senza fattura).

Tutta la spesa pagata deve essere ripartita tra i condòmini utilizzando le tabelle millesimali.

Dal punto di vista dei rapporti esterni (tra il condominio e i terzi), l' eventuale acquisto irregolare (ossia in nero) di un servizio porta il vantaggio di non pagare l' IVA, e il rischio di eventuali ipotetiche sanzioni.

Nel momento in cui si ripartisce la spesa, questa deve essere nota e quindi deve essere stato stabilito come pagare (con o senza IVA). Sbaglio?
 

Ornellam

Nuovo Iscritto
Dal momento in cui nella suddivisione tra condomini è stata calcolata l'IVA io mi aspetto la fattura altrimenti avrebbe dovuto suddividere la quota a preventivo senza IVA.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Allora il comportamento dell'amministratore non si capisce. O forse al fornitore non chiede la fattura per intascare l'IVA. E magari ha preso anche la tangente (tipicamente 5%) per aver favorito una ditta tra quelle che hanno presentato preventivo!
Solo ipotesi, solo ipotesi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto