O

Ollj

Ospite

Poi il 50% sulla casetta al mare
Quindi il 50% su ogni suo bene
Motivo? Suo nipote subentra al posto di suo padre (il figlio di lei morto)
 

serena1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Pongo un altro quesito: mi risulta che volendo posso vendere la mia parte a mia sorella e tenermi l’usufrutto della casa.
Posso concedere e condividere l’usufrutto anche a mia nipote?
Cosa succederebbe il giorno che io venissi a mancare?
Mia nipote potrebbe continuare a beneficiare dell'usufrutto?
 
O

Ollj

Ospite
Lei può vendere il suo bene ed il nipote Marco non potrà impedirlo; importante che venda a prezzo di mercato e che vi sia regolare e comprovata transazione di denaro; diversamente Marco potrebbe impugnare tutto come donazione simulata e pretendere quanto dovutogli.
Quanto all'usufrutto, che lei si riserverebbe, cesserebbe alla sua morte e la nipote dovrebbe lasciare l'immobile; dovrebbe invece riservare alla nipote l'usufrutto sul 75% e lei mantenere il diritto di uso e abitazione che ha già per legge; per vendere a sua sorella e/o la nipote, no problem se vera vendita sarà; tuttavia Marco potrà sempre contestare l'usufrutto lasciato
all'altra nipote: se lei lascia qualcosa dopo la sua morte tutto quello che lascia andrà al 50% a Marco (quindi quel 50% che gli spetta non deve essere gravato da alcunché, nemmeno da usufrutto)

Consideri poi che Marco potrebbe pretendere, qualora lei vendesse, di esercitare il diritto di prelazione sulla parte della comunione ereditaria (25% dell'immobile), anche se Cassazione con sentenza del 2012, lo riconosce solo ove fosse dimostrato che non di tratta semplicemente di cessione della sua quota su di un singolo bene, ma bensì della volontà d'introdurre un terzo nella gestione dell'eredità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

serena1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Marco e l'arpia (la madre) non hanno nemmeno gli occhi per piangere e non vedo come possano esercitare il diritto di prelazione, nella vendita il giro di denaro sarà regolare e tracciabile ...... il dopo se hanno soldi per pagare avvocati si vedrà.
Grazie Ollj per i consigli, adesso ho l'idee più chiare e posso tirare un respiro di sollievo, prenderò appuntamento con il notaio e farò in modo che l'iter da seguire sarà il più sicuro per il futuro di mia sorella e di mia nipote
 
O

Ollj

Ospite
Parli espressamente di tutto al notaio e chieda la soluzione migliore per lei e i suoi cari. Spenderà qualcosa ma avrà un "pacchetto su misura".
Saluti
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma trova un Notaio che sia alla stregua di @Ollj e così riuscirai a limitare le pretese di questo nipote ingrato.
Ingrato sì!...Col consenso e beneplacito della legge...che ci fu sì cara tanto
che ne abbiamo decantato tutte le virtù umane e tese all'unione stretta stretta
fra parenti stretti dal vincolo di sangue...dando piena libertà al futuro coeerede leso
o sedicente leso. Come posso tacere quando leggo simili storture che solo quel
groviglio di articoli permette di mietere sofferenze di tal genere??? Mi fa piacere
leggere i consigli di Ollj tesi in qualche modo a rosicchiare la quota di legittima
del truce nipote. Credo ed aggiungo che lui e cotanta madre abbiano già ipotizzato
questo percorso della nostra postante, la quale dovrà fare molta attenzione ad
un eventuale pedinamento bancario ed immobiliare che i due marpioni avranno
già in mente di attuare. Corra la postante dal notaio e adegui il proprio comportamento tale da non fare insorgere sospetti...Coraggio e tanti auguri da
Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto