Andrea220773

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Abito in un condominio con lastrico solare ad uso esclusivo dei due appartamenti posti all'ultimo piano senza accesso diretto. Tale uso esclusivo risulta da regolamento di condominio dove é però indicato che su tale lastrico solare e sugli accessi e scale non é possibile depositare anche temporaneamente oggetti di alcun genere, sono esclusi in particolare l'accesso a bambini e ragazzi e di altre persone non addette ai lavori di riparazione della terrazza e anche agli animali di alcun genere. Praticamente da come lo intendo io i condomini che ne hanno l'uso esclusivo non possono praticamente farci niente.
Ora abbiamo fatto eseguire ad uno studio tecnico un progetto per riqualificazione energetica dell'edificio con superbonus 110%. Tale progetto prevede oltre al cappotto sulle superfici esterne ed il rifacimento del lastrico solare con installazione di pannelli fotovoltaici.
Gli inquilini dell'ultimo piano si oppongono all'installazione di pannelli fotovoltaici in quanto andrebbero a limitare uso esclusivo del lastrico solare.
Volevo sapere se occorre unanimità per votare l'installazione dei pannelli solari sul lastrico oppure é sufficiente la maggioranza.
Grazie.
Andrea
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo sapere se occorre unanimità per votare l'installazione dei pannelli solari sul lastrico oppure é sufficiente la maggioranza.
l'uso esclusivo del lastrico ce l'hanno i due condomini dell'ultimo piano non il condominio, senza il loro consenso non credo che si possano installare i pannelli fotovoltaici. Poi se c'é il divieto di depositare, anche temporaneamente, oggetti di qualsiasi natura per chi ha il diritto d'uso non vedo come il condominio a semplice maggioranza possa ambire ad una deroga per una installazione di lunga durata.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se volete istallare i panelli acquisite il lastrico solare cosi gli appartamenti che hanno l'uso esclusivo non saranno più padroni e non dovranno sborsare 1/3 dei lavori del resto essere proprietari di una cosa che non posso utilizzare a cosa serve? solo a far risparmiare al condominio nel caso di lavori? io andrei a rivedere da dove esce questa situazione se è cambiata nel tempo o è nata cosi se è cosi chi ha acquistato era inesperto credendo di aver acquistato un valore in più ma cosi non è
 

Andrea220773

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dato che il lastrico solare é comunque di proprietà del condominio e non dei due condomini dell'ultimo piano, io penso che il condominio passa votare l'installazione di qualcosa che serve a tutti i condomini senza che loro abbiano diritto di veto.
Ad esempio se dovessimo installare antenna per ricezione radiotelevisiva non é che se un condominio dell'ultimo piano si oppone allora non si può fare.
Secondo me quello che bisogna garantirgli é solo l'uso esclusivo, anche se poi se come visto dal regolamento di condominio é ben poca cosa, anche perché sul lastrico solare c'è solo una guaina di protezione non é piastrellato e non sarebbe neanche calpestabile perché altrimenti si rischia usura precoce della stesso.
Dato poi che i pannelli solari andrebbero a ricoprire non tutta la superficie ma circa un 50%, percentuale quindi inferiore alla proprietà del lastrico degli altri condomini, secondo me non dovrebbe essere necessaria maggioranza assoluta per la votazione, considerando che trattasi anche di miglioria.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ad esempio se dovessimo installare antenna per ricezione radiotelevisiva non é che se un condominio dell'ultimo piano si oppone allora non si può fare.
Il diritto di installare una antenna di ricezione ( e anche di trasmissione) radiotelevisiva è garantito dalla Legge 554 del 1940 (ancora epoca fassista). Nel 1959 la Corte di Cassazione a Sezioni Unite Civili, ha riconosciuto la validità del principio espresso all’art. 1 della Legge 554/40 estendendola anche alle antenne televisive.
Poi c'é il DPR n.° 156/1973 (art. 232 obbligo di consentire il passaggio al personale per l'installazione e la manutenzione); (art. 237 non necessario il consenso del proprietario del fondo al passaggio dei cavi delle antenne); (art. 397 Installazione di antenne su fondo altrui).
Più recentemente c'è il D.Lgs n.° 259/2003 nei commi da 1 a 4 dell' art. 91 ed il comma 7 dell' art. 92.
Per ultimi il D.M. 11 novembre 2005 e D.M. 11 novembre 2015.
Non si può dire altrettanto per i pannelli fotovoltaici che non hanno, per ora, una normativa così cospicua.
Attualmente il lastrico solare è di proprietà del condominio per via della sua funzione di copertura; ma il condominio ha ceduto l'uso esclusivo del lastrico ai due condomini, regolamentandolo nel Regolamento Condominiale Contrattuale.
Il diritto d'uso esclusivo è un diritto reale di godimento, pur con le limitazioni contenute nel RdC non è acqua fresca.
Il diritto d'uso esclusivo segue la proprietà essendo una sua pertinenza, se uno dei due proprietari dell'abitazioni dell'ultimo piano vende il suo appartamento vende anche il diritto di uso esclusivo sul lastrico solare.
E' stato il condominio che si è privato spontaneamente della piena proprietà del lastrico, per cambiare il RdC nella parte che riguarda l'uso del lastrico, siccome si va a limitare la libertà di utilizzo di un bene disponibile ad uno o più condomini ci vogliono delibere con 1000/1000: cioè ci vuole il consenso degli interessati.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io penso che il condominio passa votare l'installazione di qualcosa che serve a tutti i condomini senza che loro abbiano diritto di veto.

Pensare senza avere le basi giuridiche e come esporre al bar la propria opinione sulla formazione della Nazionale.

A differenza del diritto d'antenna che, come ti hanno spiegato, è garantito da norma di Legge (e di cui già state godendo) non ve ne ancora una che imponga quello per pannelli fotovoltaici.

Visto che il Condominio non può privare e nemmeno limitare il diritto esclusivo se proprio volete installare l'impianto divrete "comprare" tale diritto...anmesso vogliano venderlo.

Non hai precisato quanti siano i partecipanti al Condominio e nemmeno la superficie disponibile...magari qualche considerazione sull'effettivo vantaggio economico è opportuno farlo ma non chiedendolo a chi vende impianti.

No comment sulla clausola che dispone un uso esclusivo praticamente non utilizzabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto