navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili tutti
ho affittato un monolocale lo scorso anno con contratto transitorio 1 eventualmente +1 . il primo anno scade il 1 luglio ma per via del covit non gli ho mandato la disdetta per tempo quindi mi tocca tenerla un altro anno.
l'inquilina mi ha combinato un sacco di guai sin dall'inizio,in casa era tutto funzionante
- primo guaio il frigor non funzionava più due giorni dopo che era entrata, quindi l'ho cambiato.
-In seguito nella lavatrice da 2 chili a parte altri due interventi perchè accusava di non riuscire ad usarla (mai avuto problemi con inquilina precedente) , mi ha cacciato un copriletto creando problemi di funzionamento, si è guastata definitivamente, Ho dovuto cambiarla,
- ha intasato le condutture diverse volte,con avanzi di cibo e fondi di caffè ho mandato il mio idraulico per disintasare.
- In una giornata di forte vento ha tirato fuori le persiane (3.20 m) e stavano per cadere in strada quindi ho cambiato persiane e infissi.
I molteplici interventi mi sono costati + di 3100€
Ora gli ho chiesto il 10% dei lavori straordinari e Lei mi ha risposto che siccome non è scritto nel contratto non mi riconosce nulla.
Ora nel contratto che ha firmato vi era scritto "Il locatario dichiara di aver visitato la casa locatagli e di averla trovata adatta all’uso convenuto e di prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi."
Non so cosa rispondergli mi potete aiutare grazie
navol
 
U

User_29045

Ospite
Se non sono state rispettate tutte le condizioni per la stipula di un contratto transitorio, potrebbe darsi che ti "toccherà tenerla" per ben più di un altro anno.

Ma se la conduttrice non lo sa, può provare a mandarla via almeno al secondo anno...

Magari la conduttrice non si informa e se ne va...

Bisognerebbe vedere quali sono le condizioni da rispettare per stipulare un contratto transitorio...
 
U

User_29045

Ospite
- primo guaio il frigor non funzionava più due giorni dopo che era entrata, quindi l'ho cambiato.
-In seguito nella lavatrice da 2 chili a parte altri due interventi perchè accusava di non riuscire ad usarla (mai avuto problemi con inquilina precedente) , mi ha cacciato un copriletto creando problemi di funzionamento, si è guastata definitivamente, Ho dovuto cambiarla,
- ha intasato le condutture diverse volte,con avanzi di cibo e fondi di caffè ho mandato il mio idraulico per disintasare.
- In una giornata di forte vento ha tirato fuori le persiane (3.20 m) e stavano per cadere in strada quindi ho cambiato persiane e infissi.
I molteplici interventi mi sono costati + di 3100€
Ora gli ho chiesto il 10% dei lavori straordinari

Forse devi prendere visione della tabella di ripartizione spese tra proprietario e inquilino ('L' vale per Locatore, 'C' vale per conduttore):


Sul frigorifero non so cosa dire, quanti anni aveva questo frigorifero prima di schiattare 2 giorni dopo che è entrata l'inquilina?

Il non saper usare la lavatrice è un problema suo, dovevi al massimo mostrarle che funziona, e se non sa usarla se ne compra lei una nuova, non certo tu.
Tra l'altro se la rottura è derivante dal cattivo uso, le spese sono a carico dell'inquilino.

Stesso discorso per il cattivo uso delle condutture, intasandole con scarti alimentari che andrebbero invece nella raccolta dell'umido.

La stupidità di aprire le persiane in occasione di forte vento, non ha limiti.
 

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Alla fine, leggendo i pdf, non si avrà mai la certezza che l'inquilino se ne vada alla scadenza del contratto, nemmeno con regolare disdetta! Mi sembra di capire che se durante la durata del contratto dovesse variare la motivazione (es: lavoro che da stagionale si trasforma in indeterminato) il contratto si trasformerebbe automaticamente in un 4+4.
Praticamente si dà pieni diritti al conduttore e nessun diritto di replica al locatore che dovrà accertare la variazione.
Solo a me sembra una procedura scorretta?
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
transitorio perchè l'inquilina mi aveva detto che proveniva dalla cina e non sapeva se rimaneva in Italia. Poi mi ha chiesto di spostare la residenza e l'ho concessa .
nel contratto vi era scritto transitorio x esigenze dell' inquilino.
ho pagato tutti io i danni perchè avevo paura mi sfasciasse l'appartamento si è dimostrata maldestra e con usi cinesi, nella piccolezza del monolocale ospitava sempre amici cinesi quando mandavo per fare le riparazioni mi diceva che erano ospiti occasionali "veramente sporca"
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto vi era scritto transitorio x esigenze dell' inquilino.
I contratti di locazione di natura transitoria devono contenere una specifica dichiarazione che individui l'esigenza di transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell'Accordo definito in sede locale, da provare, per i contratti di durata superiore a trenta giorni, con apposita documentazione da allegare al contratto.
 

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
transitorio perchè l'inquilina mi aveva detto che proveniva dalla cina e non sapeva se rimaneva in Italia. Poi mi ha chiesto di spostare la residenza e l'ho concessa .
nel contratto vi era scritto transitorio x esigenze dell' inquilino.
ho pagato tutti io i danni perchè avevo paura mi sfasciasse l'appartamento si è dimostrata maldestra e con usi cinesi, nella piccolezza del monolocale ospitava sempre amici cinesi quando mandavo per fare le riparazioni mi diceva che erano ospiti occasionali "veramente sporca"
Ho sempre affittato con contratti 4+4 ma negli ultimi anni gli inquilini che si sono succeduti mi stanno facendo ricredere su questa tipologia di contratto. Pensavo, per i prossimi anni, di affittare con transitori ma vedo che alla fine, per me proprietaria, potrebbe non cambiare nulla e dovrei comunque tenermi l'inquilino più a lungo di quanto convenuto anche se non mi dovesse aggradare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto