U

User_29045

Ospite
Il lastrico solare è sopra a tre appartamenti ed è fruibile dal condomino dell'ultimo piano come terrazzo.

Quindi significa che il lastrico solare è di PROPRIETA' ESCLUSIVA del condomino dell'ultimo piano.

In questo caso:

a) Il proprietario dell'ultimo piano paga il 33% della spesa per l'area del solo lastrico solare che solo lui può calpestare; il restante 67% viene ripartito tra TUTTI I CONDOMINI (tutti e tre, compreso il proprietario dell'ultimo piano), in base ai millesimi di proprietà;

b) L'area del tetto viene ripartita tra TUTTI I CONDOMINI (tutti e tre) in base ai millesimi di proprietà, in quanto il tetto FUNGE DA COPERTURA PER TUTTI.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il fatto che il lastricato sia fruibile solo dall'ultimo piano più alto NON significa che sia una sua proprietà esclusiva, proprietà che deve essere indicata nel rogito.
Potrebbe averne solo l'uso esclusivo ma NON la proprietà.
 
U

User_29045

Ospite
Il fatto che il lastricato sia fruibile solo dall'ultimo piano più alto NON significa che sia una sua proprietà esclusiva, proprietà che deve essere indicata nel rogito.
Potrebbe averne solo l'uso esclusivo ma NON la proprietà.

Solo la postante può chiarire questo ulteriore aspetto, che necessita di essere chiarito.
 

arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dobbiamo sistemsre solo il tetto. Ma la mia domanda è:io come pago? X tutto il tetto in base ai miei millesimi oppure solo la parte che è coperta dal tetto?in quanto 2 terzo del mio appartamento è coperto dal lastrico solare?
 
U

User_29045

Ospite
Dobbiamo sistemare solo il tetto. Ma la mia domanda è: io come pago? Per tutto il tetto in base ai miei millesimi, oppure solo la parte che è coperta dal tetto?in quanto 2 terzo del mio appartamento è coperto dal lastrico solare?

Il tetto è di proprietà di tutti e funge da copertura per l'intero fabbricato. Il riparto delle spese del tetto avviene in base ai millesimi di proprietà.

Hai detto che va sistemato solo il tetto, quindi dimentica il lastrico solare.

Bene, si fa fare un preventivo gratuito da più ditte e si sceglie quella con costo più abbordabile dando sempre un occhio a cosa è compreso e cosa è escluso dal preventivo.

Ammettiamo che il migliore preventivo dice che ci sono da spendere 10.000 Euro.

Se il proprietario del 1° piano ha 100 millesimi di proprietà, se il proprietario del secondo piano ha 400 millesimi di proprietà, e se il proprietario dell'ultimo piano ha 500 millesimi, il riparto avviene così:

10.000 Euro * 100 / 1000 = 1.000 Euro li paga il proprietario del primo piano
10.000 Euro * 400 / 1000 = 4.000 Euro li paga il proprietario del secondo piano
10.000 Euro * 500 / 1000 = 5.000 Euro li paga il proprietario dell'ultimo piano
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pur non condividendo appieno la prassi adottata in questi casi, la regola prevalente in casi come questi è da riferirsi alla presenza di due corpi fabbrica distinti: se per assurdo la nostra @arcore fosse coperta solo dal lastrico, dovrebbe essere esclusa dal conteggio per gli interventi sul tetto a falde, che sarebbe di competenza dei soli condomini cui il tetto serve da copertura.
Credo si debba fare riferimento all'art. 1123 c. 2
Salvo il regolamento condominiale o la consuetudine condominiale abbia instaurato un criterio per cui qualsiasi intervento alle coperture (tetti e lastrici) siano trattati come un unicum a carico dell'intera compagine condominiale.

Qui il problema è complicato dal fatto che il tetto copre in parte anche Arcore: non so se in questo caso si debba calcolare la percentuale, o si consideri comunque l'intera quota millesimale. Bisognerebbe risalire a qualche pronuncia giurisprudenziale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui il problema è complicato dal fatto che il tetto copre in parte anche Arcore: non so se in questo caso si debba calcolare la percentuale, o si consideri comunque l'intera quota millesimale. Bisognerebbe risalire a qualche pronuncia giurisprudenziale.
Si, anche per me la questione è dubbia, e forse va valutata appunto la consuetudine condominiale.
Ad esempio chi ha pagato in passato le spese del lastrico, e del tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto