Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Sono l’amministratore di questo condominio come famigliare anziano e sto ristrutturando il mio appartamento e ho portato allo scoperto due calate dei bagni soprastanti che vanno fino al piano terra.
Entrambe ostacolano e riducono il passaggio dal corridoio al bagno (In passato abbiamo dovuto costruire un mobile all’interno del bagno e per portarlo via l’abbiamo dovuto demolire).
Ora abbiamo deciso di sostituire questi tubi con tubi più adatti e duraturi.
A carico di chi devo porre il costo di questo intervento? Io oppure il condominio oppure a chi scarica su questa calata?
 

Allegati

  • 08390214-9ABE-4075-9426-E9ECDBE0A684.jpeg
    08390214-9ABE-4075-9426-E9ECDBE0A684.jpeg
    157,4 KB · Visite: 38
  • 17636110-EA9B-4A19-A0F1-4FE8A18FB0AA.jpeg
    17636110-EA9B-4A19-A0F1-4FE8A18FB0AA.jpeg
    155,8 KB · Visite: 38
  • E7C3EE8A-C064-48C7-A27C-77F9B3449BCF.jpeg
    E7C3EE8A-C064-48C7-A27C-77F9B3449BCF.jpeg
    166,4 KB · Visite: 38
  • 5736D286-240A-49F2-B796-24A750310DC5.jpeg
    5736D286-240A-49F2-B796-24A750310DC5.jpeg
    110,3 KB · Visite: 44

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma la parte sotto di entrambe sversa il suo contenuto nel corridoio di cantina e nella mia cantina.
Comunque, indipendentemente dal mio desiderio, sai come Si attribuiscono i costi cioè sì solo i tributari di ciascuna calata?
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
vogliamo TUTTI modificare queste due calate!
siccome ciascuna va dal terzo piano alla cantina e serve diversi appartamenti sul suo percorso
siccome una riceve da tre appartamentini su tre piani e una da due, come devo applicare i costi?
es. per appartamento? per millesimi di scale condominiali? per appartamento e millesimi, ma per ciascuna delle due separatamente?
Grazie per un chiarimento possibilmente basato sulla legge, come spesso molti di voi fanno!
 

griz

Membro Storico
Professionista
le fognature sono parti comuni, le spese vanno ripartite secondo i millesimi, se quelle colonne di scarico servissero invece una parte degli appartamenti si dovrà ricorrere ad altri criteri
 

diabolik.gio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Sono l’amministratore di questo condominio come famigliare anziano e sto ristrutturando il mio appartamento e ho portato allo scoperto due calate dei bagni soprastanti che vanno fino al piano terra.
Entrambe ostacolano e riducono il passaggio dal corridoio al bagno (In passato abbiamo dovuto costruire un mobile all’interno del bagno e per portarlo via l’abbiamo dovuto demolire).
Ora abbiamo deciso di sostituire questi tubi con tubi più adatti e duraturi.
A carico di chi devo porre il costo di questo intervento? Io oppure il condominio oppure a chi scarica su questa calata?
Le parti comuni dell'edificio sono elencate nell'art. 1117 c.c.. Se trattasi di spese per la manutenzione e ripristino funzionamento, l'amministratore può disporre autonomamente per il mantenimento in efficienza mediante procedura d'urgenza (art. 1135) e la ripartizione della spesa viene effettuata secondo quanto previsto dall'art. 1123 c.c.. Nel caso specifico, le tubature si rendono necessarie per ampliare una parte del locale. A mio modesto avviso, l'intervento andava preventivamente approvato dall'assemblea secondo le maggioranze dell'art 1136 c.c..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
una riceve da tre appartamentini su tre piani e una da due, come devo applicare i costi?
Quando esistono più impianti le spese vengono ripartite solo fra chi usufruisce del singolo bene (sempre su base millesimale).

Ps Nulla vieta che la spesa complessiva sia divisa fra tutti visto che "tutti" (5) concordano.
Nei fatti dividere in 3 la colonna che parte dal terzo e fra 2 quella che parte dal secondo dovrebbe essere quasi identica.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto