Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve sono un nuovo iscritto e ancora devo capire come muovermi ancora non so chi risponderà alla mia discussione se una persona dello staff oppure un membro del forum: comunque cercherò in sintesi di spiegare al meglio il mio problema , sono un proprietario di un appartamento dove nel complessivo ci sono 22 appartamenti e si numero 2 villette distaccate circa 50 metri dal contesto di recente ho scoperto che lo scarico delle biologiche sono allacciate nella nostra linea di acque piovane derivante da 17 tetti di garage .vorrei sapere se il comune al momento della costruzione poteva fare una deroga o un altro delibera per scaricare nella nostra rete di scarico acque piovane perché non mi sembra regolare prima del' innesto in fognatura comunale unire le acque nere con acque bianche .L'anno di costruzione è il 2008 e non sapendo le leggi in merito chiedo se qualcuno può aiutarmi nella risposta del problema prima di avventurarmi in una causa con i 2 proprietari delle villette perché come condominio abbiamo chiesto di pagare le spese di manutenzione ma non abbiamo ricevuto risposta dunque si presume che non vogliono contribuire nonostante scarichino nella nostrana rete tecnologica di acque piovane Ps. Il nostro amministratore ci ha chiesto che dovevamo attenersi a ciò che è scritto sul rogito ma io l'ho fatto verificare dal notaio che lo ha redatto e mi ha risposto che in merito non vi è scritto nulla e che quindi bisogna attenersi alle regole condominiali é così ? Abbiamo provato a cambiare il regolamento ma non avendo il 100% dei millesimi non abbiamo potuto inserire le 2 villette nel conteggio millesimale si può oppure potrà fare qualcosa . In merito a ledere il mio diritto nel dividere le spese visto che non é possibile modificare il regolamento posso agire singolarmente contro gli otto condomini che si sono opposti a cambiare il regolamento per inserire le 2 villette nelle spese di manutenzione . Scusate se sono stato lungo ma ci voleva per far capire e io spero di essere riuscito a far sì che si possa dare una risposta al mio quesito Ringrazio cordialmente a ch mi volesse aiutare cordiali saluti Giacomo Bianchi resto in attesa di una risposta ....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto di certo sarebbe "inutile" citare in causa chi non è favorevole ad un nuovo RdC.
Non è nemmeno chiaro cosa pensi di ottenere con una modifica di Regolamento a "scapito" delle 2 villette.
Ti servirebbe comjnque il voto favorevole dei 2 proprietari ...e dubito che questi si presterebbero a sacrificarsi.
Per inciso non è nemmeno assodato se le 2 villette facciano parte del Condominio (nel caso sarebbe Supercondominio), per il solo fatto di avere un impianto (scarico) in "comunione".
Che poi potrebbe essere persino una servitù (vostra o loro) con tutte le conseguenze del caso.

Troppe le variabili in gioco...servirebbe attenta analisi di tutta la documentazione.

Ps.
Condominio o comunione, servitù o meno...tutti coloro che utilizzano un impianto sono tenuti a sostenerne le spese di manutenzione. Ove non adempiano si ricorre in Giudizio con un avvocato.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera ringrazio per la sua risposta e se ho ben capito dovreste ringraziare pagare le spese di manutenzione era scontato che fosse complicato troppe le varianti ma chiedo se sono stato chiaro perché le villette scaricano acque nere da fossa biologica in una nostra linea di acque meteoriche cioè acqua piovana poteva farlo il costruttore di nuovo grazie per le informazioni cordiali saluti giacomo bianchi
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ps: ho visto nel messaggio mandato poco fa che ho scritto male la prima parte mi scuso e cerco di essere chiaro:triste: se ho capito bene devono pagare e se non lo fanno bisogna recarsi in causa con un legale )ma ripeto mi interessa sapere anche se il costruttore poteva scaricare le acque nere della biologica nelle nostre acque piovane ( questo oltre alle spese di manutenzione e il problema che non so se poteva farlo ? Grazie di nuovo cordiali saluti giacomo bianchi
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Sembra che scrivi dalla lombardia, in tal caso vi è l'obbligo di allacciare la fossa biologica alla fognatura pubblica. Sei sicuro che lo scarico dei tetti dei box va in pozzo perdente e non in fognatura? Io prima verificherei i progetti depositati in Comune sia delle villette sia del condominio, deve esserci la planimetria della fognatura con i recapiti, verificherei anche se tutto il complesso è stato edificato da un unico costruttore.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , andiamo con ordine perché mi rendo conto che le informazioni sono state date a lei in modo frettoloso e non interpretabili nel modo magari errato o confuso : scrivo dalla Lombardia é vero esattamente da Garlasco , sul l'obbligo di allacciare la biologica non vi sono dubbi perché attraverso la linea tecnologica piovana del condominio relativa ai box del condominio le villette scaricano sia le acque dei loro tetti e sia le acque nere dunque qui sta il rebus poteva il comune rilasciare una deroga oppure delibera si scaricare le loro acque nere e bianche con le nostre acque bianche e sottolineo solo bianche le nostre acque nere e bianche sono ho già fatto verifiche e comunque avendo fatto l'idraulico x 40 anni qualcosa avrò capito che se le curve di scarico dei box marciscono ogni 3/4 anni è perché attraverso le esalazioni della fogna marciscono . I progetti li ho verificati e sono separate nei disegni ma poi in realtà le villette le hanno collegate insieme nelle acque dei garage che ricevono acqua piovana ;in merito al costruttore é sempre la solita impresa mi scuso per essermi dilungato forse un po' troppo ma é doveroso per capire il più possibile confido come sempre nelle sue risposte che ne Sto arrivando! Più di me grazie ancora cordiali saluti e buona giornata
 

griz

Membro Storico
Professionista
in caso di fognature comunali "vecchie" è normale che le acque si uniscano prima dell'ingresso in fognatura, ovviamente le nere dopo la depurazione che avviene nelle biologiche e le piovane dopo essere state convogliata in un pozzo perdente, le fognature più recenti sono separate e così vengono eliminate le biologiche ma fino a che la fognatura è unica così deve essere
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo al membro Senior Grizcerto che è normale che si uniscano prima di andare in fogna comunale io volevo sapere se le villette possono scaricare in una linea di acque bianche con acque nere visto che come dice le fognature più recenti sono separate come lo sono nel nostro contesto di 22 appartamenti non si capisce perché nei disegni sono separate e poi nell'anima nostra proprietá si uniscono regolare ? Grazie per la vostra pazienza nel rispondere ai miei quesiti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A parte il progetto che ovviamente deve rispettare le regole, altrimenti viene bocciato, per legge le acque nere devono essere separate dalle acque meteoriche e se la rete pubblica non prevedesse i due distinti collettori fognari, le acque nere dovrebbero prima passare nella fossa biologica, all'interno del lotto e quindi convogliate nell'unica fogna pubblica, come ha spiegato @griz. Lo stato descritto è illegale, perseguibile con grosse sanzioni ed attivazione di procedimento penale.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ringrazio per la tempestiva risposta vorrei sottolineare che non voglio avere ragione per forza ma qualcosa non mi era chiaro leggo che avremmo ragione e previa richiesta in comune di visionare eventuali deroghe o delibere per non agire in sede legale e trovarmi a risarcire i danni ai signori delle villette perché il comune ha deliberato o fatto un altro delega per scaricare come ho già spiegato e dopo la visione e sicurezza che non vi siano permessi agirò in sede legale attraverso l'UPPI Chen mi aveva seguito in un'altro abuso s more dello stesso costruttore e anche lì ha pagato xche aveva torto il soggetto è già recidivo e quindi non la passerà liscia e irregolare. Io che ha fatto in più noi 22 condomini ci dobbiamo assorbire ogni 3/4 anni il costo delle curve dei nostri scarico dei box non mi sta bene comunque siate stati gentili a rispondere e questo blog e molto utile avanti così e ancora grazie cordialmente Giacomo bianchi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto