Ci penso da ieri ma quello che mi dite è irrazionale ed illogico e mi sembra impossibile che il legislatore abbia pensato la legge in tal senso. Mi dite che se il mio inquilino mi manda una lettera di disdetta per il 9 settembre e il 9 settembre mi firma un verbale di riconsegna consegnandomi tutte le chiavi tranne una (che sostiene di aver perso) io dal 10 settembre non posso cambiare serratura e considerare l’appartamento mio e poterne disporre come meglio credo. Se il mio a quel punto ex-inquilino si presenta dopo un giorno, una settimana, un mese con la vecchia chiave che ha ritrovato e non riesce ad aprire il suo ex-appartamento può chiamare i carabinieri e denunciarmi per violazione di proprietà? Scusatemi ma mi risulta difficile da credere. Allora dovrei essere “ostaggio” del mio ex-inqulino per sempre, non potrei mai più affittare il mio appartamento (e questi farabutti ti potrebbero ricattare).
Se io affitto un’auto e come da contratto la riporto il giorno X ma dichiaro di aver perso una chiave poi se dopo una settimana con la medesima chiave senza dire niente a nessuno vado a farmi un giro con l’auto che avevo affittato la settimana precedente non credete che potrei essere denunciato per furto? Secondo quanto sostenete voi per il caso dell'appartamento no.
Il dibattito è aperto.