1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. selene53

selene53 Nuovo Iscritto

devo scrivere una lettera ai confinanti di un terreno agricolo di mia proprietà. cosa devo evidenziare per non sbagliare? , e se portandola personalmente a questi signori si può accelerare la loro rinuncia e la mia vendita? grazie spero di essere stata chiara .

2. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Si rivolga ad un collega della sua città per farsi assistere e scrivere quella che lei chiama lettera, in questi casi e non solo vista la materia il fai da te per risparmiare è ad alto rischio.;)

3. mikifox

mikifox Membro Attivo

Proprietario di Casa
    lettera di prelazione - vendita terreno agricolo

Vedi l'allegato prelazione terreni agricoli.doc
    In allegato quanto richiesto, spero aver fatto cosa gradita, per quanto riguarda la consegna a mano viene sconsigliata (prassi troppo elaborata)Buon 2013 Miki

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Penso che se vuoi dare la prelazione del tuo terreno avrai un preliminare di vendita gia scritto, lo devi inviare in copia al tuo vicinale con a.r. e attendere la risposta, se esercita il diritto o meno ciao

5. erwan

erwan Membro Attivo

sì, può consegnare come "raccomandata a mano" la copia del contratto preliminare.
    per accelerare i tempi bisognerà invece che siano i confinanti stessi a rilasciare una rinuncia scritta, facendo riferimento completo alla condizioni della vendita.

se residua ancora qualche dubbio il notaio scelto per la compravendita fornirà certamente tutti i chiarimenti richiesti.

6. robyaosta

robyaosta Nuovo Iscritto

ciao per i terreni agricoli i vicini hanno la prelazione solo se sono coltivati o a vigneti...mi pare di aver gia letto che se sono coltivati solo a prato non ci sia la prelazione

7. erwan

erwan Membro Attivo

la legge non fa queste distinzioni: se il terreno ha destinazione agricola e il vicino è coltivatore la prelazione c'è.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina