plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma cosa si intende per complementi d’arredo amovibili? La cappa per esempio non si sposta ma la puoi smontare, idem per il box doccia… Secondo quale criterio si distingue una sì e l’altro no?
Ad ogni modo credo che come dice giustamente @Franci63 non sarà un mobiletto in più o in meno a far sballare i costi di una ristrutturazione.
La dicitura è di difficile interpretazione per chiunque. Avreste dovuto accordarvi meglio precedentemente.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai letto nella mia domanda più di quanto non ci fosse!

Io ho letto quanto era specificato...e mai ho sentito che si debbano asportare le piastrelle extra (solitamente tenute in soffitta/garage) o che nascano contestazioni sui bastoni delle tende, lampadari o dulcis in fundo il box doccia.

Chi compra una casa "usata" potrebbe anche pretendere che quanto ha visto come "suppellettili" vi rimanga.

Poi si può convenire che si portano via anche porte e finestre...ma me lo devono chiedere preventivamente e se sono cose vetuste (da discarica) terrò conto in sede di formulazione del prezzo.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
La dicitura è di difficile interpretazione per chiunque. Avreste dovuto accordarvi meglio precedentemente.
Bene gli accordi, ma la mia domanda era su prassi e diritto per ciò che non viene concordato.
Considera anche che molte compravendite si realizzano tramite agenzia e moduli prestampati, quindi si arriva al preliminare (proposta d’acquisto accettata e comunicata) senza neanche aver mai parlato con la controparte, figuriamoci aver concordato dettagli del genere. Certo si possono anche concordare in seguito, ma partendo dalla base di prassi e diritto.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho letto quanto era specificato...e mai ho sentito che si debbano asportare le piastrelle extra (solitamente tenute in soffitta/garage) o che nascano contestazioni sui bastoni delle tende, lampadari o dulcis in fundo il box doccia.

Chi compra una casa "usata" potrebbe anche pretendere che quanto ha visto come "suppellettili" vi rimanga.

Poi si può convenire che si portano via anche porte e finestre...ma me lo devono chiedere preventivamente e se sono cose vetuste (da discarica) terrò conto in sede di formulazione del prezzo.
Porte e finestre sicuramente no, “suppellettili“ bisogna vedere cosa intendi.
Non tutti hanno garage o soffitta. In ogni caso, se le mattonelle non servono all’acquirente perché ristruttura, come spesso capita, il venditore è tenuto a portarle vie?
Il fatto che non nascano mai contestazioni su queste cose mi rallegra.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
figuriamoci aver concordato dettagli del genere.
scusa, ma chi compra ha visto l'appartamento nello stato in cui si trova? Va bene che comprare casa spesso si fa una volta sola nella vita, ma chi compra dovrebbe avere l'accortezza di fare domande e di avere delle risposte certe. Quindi se vede che la cucina ha la parete attrezzata e lui non la vuole deve dire all'agente immobiliare e far mettere per iscritto che la sua offerta vale con la parete attrezzata rimossa. Così tutto il resto. Se vede sul balcone una pila di scatole di piastrelle deve specificare che quelle suppellettili vanno rimosse. Ugualmente il mobiletto del lavabo del bagno; certo che se il lavabo è incastrato nel mobile verrà portato via lasciando gli attacchi dell'acqua e il foro dello scarico del sifone.
Mi sembra che tu voglia fare da solo queste cose,e non ne abbia le capacità, per cui stia annaspando.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa, ma chi compra ha visto l'appartamento nello stato in cui si trova? Va bene che comprare casa spesso si fa una volta sola nella vita, ma chi compra dovrebbe avere l'accortezza di fare domande e di avere delle risposte certe. Quindi se vede che la cucina ha la parete attrezzata e lui non la vuole deve dire all'agente immobiliare e far mettere per iscritto che la sua offerta vale con la parete attrezzata rimossa. Così tutto il resto. Se vede sul balcone una pila di scatole di piastrelle deve specificare che quelle suppellettili vanno rimosse. Ugualmente il mobiletto del lavabo del bagno; certo che se il lavabo è incastrato nel mobile verrà portato via lasciando gli attacchi dell'acqua e il foro dello scarico del sifone.

Concordo che sono cose abbastanza di buonsenso, quelle che hai appena detto, ma nel dubbio preferisco avere conferma.

Mi sembra che tu voglia fare da solo queste cose,e non ne abbia le capacità, per cui stia annaspando.

Personalmente credo di pre-occuparmi dei dettagli più della media delle persone, pure troppo. Sarà che spesso si tende a dare molte cose per ovvietà scontate, salvo poi scoprire che altri interpretano diversamente.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente credo di pre-occuparmi dei dettagli più della media delle persone, pure troppo. Sarà che spesso si tende a dare molte cose per ovvietà scontate, salvo poi scoprire che altri interpretano diversamente.

Ma non puoi nemmeno fasciarti la testa prima di essertela rotta.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non puoi nemmeno fasciarti la testa prima di essertela rotta.
Certo che no, ma intanto preparo il kit del pronto soccorso. :D

Divagando: arriva la ditta incaricata dello svuotamento della casa che sto vendendo, già preavvertita che c’è anche da staccare il mobiletto del lavello della cucina, con tanto di foto dei tubi inviata per non avere sorprese dell’ultimo minuto. Mi dice “Ok No problem Ci penso io”. Il giorno fatidico il tipo stacca il lavello ma poi si accorge che i tubi di rame dell’acqua sono di vecchio tipo quindi i tappi che ha non vanno bene, dice che servirebbe la saldatrice che ovviamente non ha dietro, prova ad “accroccare” qualche soluzione ma niente da fare. Quindi mi tocca chiamare al volo l’idraulico che fortunatamente è libero e risolve.
Morale della favola: anche quando tutto sembra ovvio, possono spuntare “dettagli“ di cui non si era tenuto conto…

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Morale della favola: anche quando tutto sembra ovvio, possono spuntare “dettagli“ di cui non si era tenuto conto…
E' uno dei motivi per cui consiglio di pensarci bene prima di fare lavori.
Se chi subentra ha già intenzione di ristrutturare non era un mobiletto a cambiargli la vita.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' uno dei motivi per cui consiglio di pensarci bene prima di fare lavori.
Se chi subentra ha già intenzione di ristrutturare non era un mobiletto a cambiargli la vita.
Comunque ho cercato di lasciare la casa al meglio, per quanto possibile.
L’acquirente ha apprezzato e ha persino detto che non devo preoccuparmi…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità