C50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Volendo aprire un varco della grandezza di una bussola,tra due stanze adiacenti, la planimetria della casa deve essere modificata?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nooo...ma scherzi?
Che sarà mai una "apertura"...in un muro interno poi...a chi dai fastidio?
(si capisce il tono ironico?)
 

griz

Membro Storico
Professionista
la questione non riguarda la planimetria (che posso intuire si tratti di quella catastale) ma riguarda la natura della parete che se fosse portante andrebbe valutata dal punto di vista strutturale, comunque va presentata una pratica in comune. La planimetria catastale invece, secondo la norma catastale deve venire aggiornata se si verifica una modifica della classe, altrimenti no, al momento di un'eventuale vendita però dovrai aggiornarla
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se unisci due stanze adiacenti, alterando la consistenza dell'unità immobiliare, potrebbe essere necessario presentare la pratica relativa, sia all'ufficio tecnico comunale, che al catasto. Ti consiglio di interpellare un tecnico che faccia un sopralluogo.
 

C50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Volendo aprire un varco della grandezza di una bussola,tra due stanze adiacenti, la planimetria della casa deve essere modificata?

la questione non riguarda la planimetria (che posso intuire si tratti di quella catastale) ma riguarda la natura della parete che se fosse portante andrebbe valutata dal punto di vista strutturale, comunque va presentata una pratica in comune. La planimetria catastale invece, secondo la norma catastale deve venire aggiornata se si verifica una modifica della classe, altrimenti no, al momento di un'eventuale vendita però dovrai aggiornarla
La parete che andrà aperta , non è portante; avrà le dimensioni di una bussola normale, per dare sfogo al vano cucina, piuttosto sacrificato. Quindi, per quello che ho potuto capire: deve essere fatta comunque una comunicazione al comune, ma specificando,a chi? Sindaco, Ufficio Tecnico (UTC)? Eppoi, alla vendita della casa in oggetto, si dovrà comuque aggiornare la planimetria. Se è cosi' mi risponda con un OK , indicandomi , se la comunicazione andrà fatta come raccomandata o altra modalità, e indirizzata a.... Grazie .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
deve essere fatta comunque una
CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata). Asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell’edificio; la comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell’impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto