Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, dovrei acquistare una casa e vorrei che fosse tutto a norma dal punto di vista urbanistico, catastale e del tavolare (sistema presente solo in Trentino). Sto riscontrando alcune difformità nel piano di casa depositato al tavolare con lo stato di fatto (al comune invece essendo casa storica nessuna mappa è presente) e spero venga sistemato. Ho un dubbio per quanto riguarda la piantina catastale, è presente un pianerottolo (ingresso comune) che sulla mappa è diviso a metà da una doppia linea trattateggiata e c'è un simbolo di una porta su queste linee tratteggiate. In realtà non esiste nessun muro e porta su questo pianerottolo, da quello che dicono sembra non sia necessario depositare una nuova mappa perchè le rendite non vengono modificate ma io vorrei corrispondesse al reale e rogitare tranquilla. Come mi consigliate di muovermi, posso richiamare qualche articolo o atto per obbligare a correggere la mappa? grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente non si tratta di mappa, ma della planimetria dell'immobile che deve rappresentare l'abitazione nel suo stato attuale. L'unica cosa che devi fare è consultare un tecnico abilitato per esaminare la regolarità della rappresentazione grafica.
 

Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente non si tratta di mappa, ma della planimetria dell'immobile che deve rappresentare l'abitazione nel suo stato attuale. L'unica cosa che devi fare è consultare un tecnico abilitato per esaminare la regolarità della rappresentazione grafica.
è la piantina catastale, il tecnico ha chiesto al catasto e dicono si potrebbe evitare di rifarla in quanto non sono modificate le rendite catastale ma quella doppia linea tratteggiata con una porta nel pianerottolo (ingresso comune) allo stato reale non esiste...è un androne unico. Anche nel piano di casa depositato al sistema tavolare era presente quella linea che divideva l'ingresso comune cosa che allo stato oggettivo in realtà non è presente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La doppia linea tratteggiata potrebbe corrispondere ad un varco fra due pilastri laterali collegati con una trave.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto