stecca

Membro Attivo
Buonasera. Vengo al quesito. Un mio inquilino disdice lo scorso dicembre con raccomandata A.R. il contratto di locazione che gli avevo rinnovato da pochi mesi e si impegna a lasciare l'appartamento entro giugno. A fine gennaio ci ripensa e mi comunica a voce che intende restare. Io nel frattempo ho trovato un nuovo inquilino molto affidabile che preferirei. Vi chiedo se legalmente la disdetta che mi aveva inviato mi autorizza a chiedergli comunque di lasciare l'appartamento, oppure se è un diritto dell'inquilino avere ripensamenti e potere "rimangiarsi" l'intenzione di recedere. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio

Secondo il mio punto di vista potresti pretendere il rilascio dell'appartamento, lui ti ha avvisato a voce che vorrebbe rimanere e tu potresti inviare una raccomandata invitandolo a mantenere fede alla disdetta scritta da lui stesso (allega la fotocopia), avvisandolo che hai già trovato un'altro inquilino, spero per te che questa persona sia così saggia di mantener fede alla parola data.

Dovresti semplicemente farti mettere per iscritto che lui revoca la precedente raccomandata e vuole rimanere nell'appartamento. Non ci sono simpatie ed antipatie in questi casi l'importante è che sia regolare con i pagamenti. Se lo è sempre stato non vedo il motivo per cui debba preferire un'altra persona che, apparentemente, ti sembra migliore di quella attuale ma potrebbe non essere. Tra l'altro eviteresti di fare inutili file all'Agenzia delle Entrate per comunicare modifiche e subentri vari. A mio avviso dovresti dare la possibilità di ripensamento all'attuale affittuario ma devi fartelo mettere per iscritto perché ricorda "scripta manent et verba volant". Lui potrebbe dirti all'ultimo momento che se ne va e tu rimani a mani vuote solo perché hai creduto a quello che ti ha detto "verbalmente". Tu non hai nessuna prova mentre lui ha una lettera scritta con la quale ti comunica che vuole andare via e ha anche la ricevuta della raccomandata. Tu cosa hai? ;-)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità