Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il notaio non è tenuto a verificare?
Io gli ho esposto i fatti (cosa e quando avevo acquistato e che non avevo mai portato la residenza) e per lui era decaduto il beneficio prima casa sul primo rogito, infatti l'ha riproposto nel secondo rogito. Lui sbaglia e io pago. È giusto ?
Lui legge e tu firmi per approvazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io gli ho esposto i fatti (cosa e quando avevo acquistato e che non avevo mai portato la residenza) e per lui era decaduto il beneficio prima casa sul primo rogito
Non è così. Per i benefici "prima casa" non è necessario che la residenza dell'acquirente sia nell'immobile acquistato con i benefici, ma è necessario che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano.

Ciò premesso, in quale precisa data è stato acquistato il secondo immobile?
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è così. Per i benefici "prima casa" non è necessario che la residenza dell'acquirente sia nell'immobile acquistato con i benefici, ma è necessario che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano.

Ciò premesso, in quale precisa data è stato acquistato il secondo immobile?
Luglio 2019
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il termine di un anno entro il quale devi procedere alla vendita dell’abitazione ancora in tuo possesso, acquistata usufruendo dei benefici "prima casa", è stato sospeso dal 23 febbraio 2020, e ha ripreso il suo decorso il 1° aprile 2022.
Grazie! Questa è un'ottima notizia, quindi essendo nei tempi posso fare l'autodenuncia e rinunciare al bonus sulla prima casa? O comunque chiedere l'annullamemto della liquidazione fino all'anno effettivo, dopo la sospensione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora mi è chiaro, ma visto che non mi è stato detto da 3 consulenti quello che dovevo fare, un avvocato potrebbe recuperare da loro la cifra?
Nessun avvicato può "recuperare" la cifra...semmai può rappresentarti in una Causa in cui chiedi i danni al professionista che ti ha mal consigliato.
Questo non significa che hai automaticamente ragione.
Di certo non puoi chiedere danni a chi si è limitato a fornire un "parere" magari solo a voce e senza fattura per prestazione.
Poi sarebbe una lite "temeraria" visto che potrebbero dire che hai omesso dei particolari o non hai rispettato quanto spiegato.
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono stati spostati i termini entro cui adempiere (vendita della casa precedente) per i motivi pandemici.
Dubito si vada oltre il "letterale" della disposizione.
Ok, però ad oggi la liquidazione non è attuabile, inoltre la casa del primo rogito è in vendita e se dovessi rogitare entro i termini sarei a posto, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto