• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Frak82

Membro Junior
Proprietario Casa
Rieccomi, ciao a tutti....

Chedo ai più esperti avendo un locale commerciale "prestato" ad una persona per solamente pochi mesi promessi.... Esso l'ha occupato più a lungo e non c'è verso di trovare un accordo per intimarle di uscire, il locale è occupato come magazzino, ed all'interno sono posizionati cucine e scaffali. La mia buona fede era di prestarglielo per poco tempo e non sentire sempre promesse senza certezze... Consigliatemi una soluzione, per adesso possiedo le chiavi della serranda per accedere al locale, la mia idea e chiamare i Carabinieri e andare sul posto a chiudere l'accesso al locale, oppure andare in caserma ed avvisare che sto andando sul posto.... In alternativa lui non vuole pagarmi e/o firmare un contratto di localzione cosi da comune accordo tra le parti...
Che soluzioni ci sarebbero? Di nuovo, grazie dei consigli, ciao
 

Frak82

Membro Junior
Proprietario Casa
Franci63, l'accordo e che gli avrei prestato il locale per appoggiare qualche cosa, dopo di chè da 1 settimana se ne sono fatte 2, 3, 4 e così via.... la mia proposta è stata anche di regolarizzarlo e di farle pagare i canoni, lui a anche accettato (senza firmare ovviamente tutte ****ate), ma la cosa che mi frena è che c'è una legge (non ne sono sicuro) che se uno alloca senza contratto (in nero) potrebbe facendo la spia restare li per molto tempo..... però in questo caso il nerò cè ma solo l'accordo.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'accordo e che gli avrei prestato il locale
Se intendevi concedergli l'uso gratuito del locale per X mesi, avreste dovuto sottoscrivere un contratto di comodato di quella durata.
E alla scadenza del comodato stipulare un regolare contratto di locazione se effettivamente lui intendeva pagarti un canone; oppure intimargli il rilascio.

Ora è meglio procedere per vie legali consultando un avvocato, senza prendere iniziative di testa tua.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso il nerò cè ma solo l'accordo.....
Non mi è chiaro cosa vuoi dire.

C'è il "nero" nel senso che ti ha pagato una certa somma (in contanti, non tracciata) per il "prestito" del locale?
Senza alcuna prova scritta del vostro "accordo" né del pagamento?
 

Frak82

Membro Junior
Proprietario Casa
C'è il "nero" nel senso che ti ha pagato una certa somma (in contanti, non tracciata) per il "prestito" del locale?
Senza alcuna prova scritta del vostro "accordo" né del pagamento?
Esatto, ma ha smesso di pagarmi...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto, ma ha smesso di pagarmi.
Allora tu sei in torto, perché hai affittato in nero il locale.

Forse è quello dell'altra discussione?
Partita IVA e locazione | propit.it - Forum per la Casa

Se hai consegnato le chiavi dell'immobile e incassato il denaro senza prima redigere e firmare il contratto col conduttore hai commesso un grave errore.
Non avete firmato nulla? Un verbale consegna chiavi? Una ricevuta? Un accordo scritto?
 

Frak82

Membro Junior
Proprietario Casa
No no non si riferisce a quel locale perfortuna, la storia non è nuova e dura da molto tempo.... Non ho firmato niente, sulla buona fede ci siamo accrdati di mettere dentro due scaffali che poi sono diventate cucine frigoriferi ecc....
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia idea e chiamare i Carabinieri e andare sul posto a chiudere l'accesso al locale, oppure andare in caserma ed avvisare che sto andando sul posto
I Carabinieri mai verrebbero (tranne tu abbia un "rapporto particolare" con il comandante)...e se tu agisci come ipotizzi passi dalla parte del torto e ti becchi una denuncia.

Glissando sulle "eventuali" somme percepite in nero (sperando non vi siano prove/testimoni dello scambio) il tutto è inquadrabile come "comodato verbale".

Siccome è un deposito (sarebbe stato peggio fosse la sede commerciale) non ti resta che ricorrere in Giudizio per il rilascio dell'immobile nei termini di Legge.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come via di uscita avevo pensato al comodato d'uso verbale:

Contratto di comodato d’uso gratuito: può essere stipulato oralmente? (laleggepertutti.it)

Però avendo incassato del denaro non puoi affermare di aver concesso l'uso gratuito del locale a quella persona.
A meno che tu possa sostenere e in qualche modo dimostrare che il denaro da te incassato sia un deposito cauzionale per garantirti il risarcimento di eventuali danni causati all'immobile dall'occupante.

Prova a parlarne con un avvocato; e soprattutto in futuro evita di consegnare le chiavi e incassare dei soldi senza prima aver firmato un contratto col conduttore!
 

Frak82

Membro Junior
Proprietario Casa
Va bene imparero dai miei errori, anzi da quelli di mio padre che gestisce il tutto. Ringraziandovi vi auguro una speldida giornata :)
uva, Dimaraz, Nemesis e Franci63 ciao
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma ricordo male o c'è una prassi di autodenuncia?
seconda analisi, se non sono passati mesi potrebbe asserire di avere avuto dei soldi come acconto per stipulare un regolare contratto che poi non si è fatto per mancanza di volontà del conduttore e lui bonariamente ha concesso l'uso per permettergli di organizzarsi avendone urgenza.
Ho dato solo delle idee ovviamente non sono un esperto del caso
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto