Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rieccomi, ciao a tutti....

Chedo ai più esperti avendo un locale commerciale "prestato" ad una persona per solamente pochi mesi promessi.... Esso l'ha occupato più a lungo e non c'è verso di trovare un accordo per intimarle di uscire, il locale è occupato come magazzino, ed all'interno sono posizionati cucine e scaffali. La mia buona fede era di prestarglielo per poco tempo e non sentire sempre promesse senza certezze... Consigliatemi una soluzione, per adesso possiedo le chiavi della serranda per accedere al locale, la mia idea e chiamare i Carabinieri e andare sul posto a chiudere l'accesso al locale, oppure andare in caserma ed avvisare che sto andando sul posto.... In alternativa lui non vuole pagarmi e/o firmare un contratto di localzione cosi da comune accordo tra le parti...
Che soluzioni ci sarebbero? Di nuovo, grazie dei consigli, ciao
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Franci63, l'accordo e che gli avrei prestato il locale per appoggiare qualche cosa, dopo di chè da 1 settimana se ne sono fatte 2, 3, 4 e così via.... la mia proposta è stata anche di regolarizzarlo e di farle pagare i canoni, lui a anche accettato (senza firmare ovviamente tutte ****ate), ma la cosa che mi frena è che c'è una legge (non ne sono sicuro) che se uno alloca senza contratto (in nero) potrebbe facendo la spia restare li per molto tempo..... però in questo caso il nerò cè ma solo l'accordo.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'accordo e che gli avrei prestato il locale

Se intendevi concedergli l'uso gratuito del locale per X mesi, avreste dovuto sottoscrivere un contratto di comodato di quella durata.
E alla scadenza del comodato stipulare un regolare contratto di locazione se effettivamente lui intendeva pagarti un canone; oppure intimargli il rilascio.

Ora è meglio procedere per vie legali consultando un avvocato, senza prendere iniziative di testa tua.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso il nerò cè ma solo l'accordo.....

Non mi è chiaro cosa vuoi dire.

C'è il "nero" nel senso che ti ha pagato una certa somma (in contanti, non tracciata) per il "prestito" del locale?
Senza alcuna prova scritta del vostro "accordo" né del pagamento?
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è il "nero" nel senso che ti ha pagato una certa somma (in contanti, non tracciata) per il "prestito" del locale?
Senza alcuna prova scritta del vostro "accordo" né del pagamento?

Esatto, ma ha smesso di pagarmi...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto, ma ha smesso di pagarmi.

Allora tu sei in torto, perché hai affittato in nero il locale.

Forse è quello dell'altra discussione?
Partita IVA e locazione | propit.it - Forum per la Casa

Se hai consegnato le chiavi dell'immobile e incassato il denaro senza prima redigere e firmare il contratto col conduttore hai commesso un grave errore.
Non avete firmato nulla? Un verbale consegna chiavi? Una ricevuta? Un accordo scritto?
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
No no non si riferisce a quel locale perfortuna, la storia non è nuova e dura da molto tempo.... Non ho firmato niente, sulla buona fede ci siamo accrdati di mettere dentro due scaffali che poi sono diventate cucine frigoriferi ecc....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia idea e chiamare i Carabinieri e andare sul posto a chiudere l'accesso al locale, oppure andare in caserma ed avvisare che sto andando sul posto

I Carabinieri mai verrebbero (tranne tu abbia un "rapporto particolare" con il comandante)...e se tu agisci come ipotizzi passi dalla parte del torto e ti becchi una denuncia.

Glissando sulle "eventuali" somme percepite in nero (sperando non vi siano prove/testimoni dello scambio) il tutto è inquadrabile come "comodato verbale".

Siccome è un deposito (sarebbe stato peggio fosse la sede commerciale) non ti resta che ricorrere in Giudizio per il rilascio dell'immobile nei termini di Legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto