lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
non farlo!

Sto passando dei grossi guai con quell'agenzia.
Inizialmente ti sbandierano tanto il fantastico prodotto dell'assicurazione che copre fino a 12 mensilità non percepite e la polizza di tutela legale, nonchè i rigorosissimi controlli agli inquilini.
Ebbene, mi han messo in casa due pezzenti che dopo 6 mesi (sempre pagati in ritardo dopo solleciti) non mi hanno mai più pagato. Iniziata la causa di sfratto, l'unica cosa che funziona è l'assicurazione legale ( almeno non pago le spese dell'avvocato) ma l'assicurazione dei canoni non percepiti fa orecchie da mercante e non vuole pagare, forse dovremo andare in causa.
L'agenzia si è tirata indietro declinando ogni responsabilità, dicendo che loro sono sono intermediari e non rispondono di nulla.
Non conoscevano assolutamente le tempistiche del contratto di assicurazione e non intervenivano in nessun modo dicendo " che non gli era mai capitato e non sapevano come muoversi!".
Spero che la vicenda si concluda bene e sicuramente mai più 4+4 e mai più agenzie! meglio affidarsi a dei professionisti come legali e commercialisti delle associazioni di proprietari.
Poi magari c'è a chi è andata bene.
P.S un 'altra cosa che non ti dicono è che l'assicurazione paga sino a che il giudice stabilisce la data dello sfratto, i mesi successivi in attesa dello sfratto esecutivo con l'uff giudiziario non te li paga nessuno.
Insomma tutti hanno avuto il loco compenso: l'agenzia la percentuale del 10% del canone annuo, l'inquilini una bella casa gratis, il legale il pagamento dell'assicurazione tranne... la sottoscritta!!
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
R Il legale da me pagato è fortunatamente riuscito afarmi ottenere gli affitti mancanti ma x tutto ciò che sarebbe dovuto essere si competenza di un'agenzia ....
Anche a me sta succedendo la stessa cosa (ved post sotto), con Creo Capital con cui ora (guarda caso!!!) Solo Affitti non ha più in essere il contratto.
A farci le spese sono state le clienti come noi.
L'agente se ne è tirato fuori completamente. Dopo quanto hai ottenuto la liquidazione del sinistro? Posso chiederti dove si trovava l'agenzia, anche in privato?
Grazie 1000
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Condivido che la migliore soluzione sia la fidejussione bancaria emessa da un primario istituto di credito che si rinnovi automaticamente per 4 anni piu' 1 (nel caso di contratto abitazione libero 4+4).
Segnalo che, per inquilini solvibili ovvero che hanno garanzie per investire, la Banca Popolare di Novara una delle agenzie di Roma concede la fidejussione facendo acquistare dall'inquilino obbligazioni bancarie al 4% annuo trattenendo l'1% per la fidejussione. L'attuale inquilino che ha preso in affitto il mio immobile a marzo 2012 mi ha dato tale fidejussione e su mia richiesta mi ha indicato come funziona.
L'unico rischio e' che la banca non paghi le obbligazioni mentre con il 3% residuo l'inquilino recupera anche parte dell'inflazione. Nel suo caso la fidejussione per tre mensilita' + il condominio e' stata di 6000 €.
Non e' che con la fidejussione il proprietario si garantisca pienamente che l'inquilino paghi, visto che ha una garanzia per un importo di sole tre mensilita', sempre che non faccia danni nell'appartamento, e che una pratica per sfratto di morosita' impiega ben oltre un anno (se si e' fortunati) con una spesa tra legale e giustizia che supera abbondantemente i 2000 € ma ha almeno la soddisfazione che l'inquilino moroso viene inserito nella lista nera e nessuna banca/finanziaria fara' a lui piu' credito impedendogli quindi di fare altri danni economici a terzi. Lo stesso non avviene per i professionisti della morosita' che rimangono cittadini rispettabilissimi ed in condizione di truffare altri proprietari.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' molto semplice alcuni inquilini ti pagano i tre mesi di preavviso, uno o due mesi di affitto poi interrompono i pagamenti con scuse varie o si rendono irreperibili alle tue telefonate ma abitano regolarmente l'immobile.
Per mandarli via attivi la causa per morosita' e riesci se tutto va bene a riavere il tuo appartamento dopo un anno e mezzo o due pagando le spese dell'avvocato, di giustizia, del fabbro se devi aprire con violenza e cambiare serratura, del medico se si fingono malati, del medico veterinaio nel caso abbiano animali domestici, della custodia degli effetti dell'inquilino se non se li porta via ..... Nel frattempo l'inquilino conduce vita regolarissima e' una persona rispettabilissima ed il proprietario non puo' assolutamente divulgare la notizia della sua morosita' a causa della legge sulla privacy. Nel frattempo che tu sostieni le spese per mandarlo via lo stesso mette da parte i soldi che non ti ha dato per l'affitto e quando riesci a mandarlo via truffa un altro proprietario dando l'anticipo, pagando una o due rate e cosi' si riapre il giro.
La sua morosita' non viene tracciata in alcuna banca dati e se ha bisogno di finanziamenti non ha problemi ad averli.
Se invece ha ottenuto e ti presenta una fidejussione e poi non ti paga tu puoi riscuotere la fidejussione ed a quel punto l'inquilino viene inserito come moroso e quindi inaffidabile nella banca dati degli istituti di credito e quindi non ottiene piu' alcun finanziamento. Per il proprietario e' si comunque una magra soddisfazione ma almeno e' messo nella condizione di non continuare a frodare gli altri.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
capito,
ma dalla tua esperienza quanto è frequente un comportamento di questo tipo ?
nei miei panni con un unico appartamento a disposizione, proveresti l'affitto o lo vederesti e chiuso ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.. esco proprio ora da una esperienza come quella che ti ho elencato. Son riuscito ad avere lo sfratto esecutivo ed il 20 di Novembre ho fatto cambiare la serratura, all'interno sono rimasti i mobili che debbo custodire per un eventuale ritiro non ho ancora capito per quanto. Tuttavia e' la prima volta che mi capita in 40 anni, prima lo affittavano i miei genitori. Ma i tempi sono cambiati, una volta c'era piu' gente seria che aveva rispetto dell'altrui proprieta' e se c'erano problematiche se ne parlava e si risolvevano. Allora essere debitori era un'infamia per ogni categoria sociale, oggi il mondo e' cambiato e molte persone vivono alle spalle degli altri per permettersi un tenore di vita che non potrebbero permettersi.
La normativa poi invece di agevolare chi ha perso il possesso agevola chi del possesso se ne e' fraudolosamente appropriato aumentando il danno del legittimo proprietario addossandogli le spese per una prassi legale assolutamente non necessaria in caso di morosita' conclamata.
Cio' detto continuero' ad affittare l'appartamento ma con la convinzione che con gli inquilini ci vuole solo buon fiuto e tanta, tanta fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto