1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fabjjo

    fabjjo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    Mia madre è proprietaria di un locale adibito ad ufficio che da diversi anni è stato dato in locazione ad una persona che svolge attività di autoscuola. Dopo la morte di mio padre circa 6anni fa mia
    madre riscuote l’affitto di questo locale.
    Il locatario si sta approfittando di mia madre e puntualmente ritarda il pagamento del affitto lamentandosi di macchie di umidità sul muro e altri problemi che a sentire lui possono provocare
    danni ai pc e altro.
    Posso dire che mia madre ha mandato tante volte muratori a verificare il tetto e far cambiare alcune tegole rotte ha fatto imbiancare la parete e a sentire i vari muratori non esistono perdite di acqua o altra si tratta solamente di condensa e umidità. Mia madre è sempre stata disponibile a risolvere questo problema.
    Ma secondo voi questa persona può in continuazione ritardare l’affitto per una macchia di umidità( posso testimoniare che questa macchia di umidità io non sono riuscito a vederla) .
    Come posso aiutare mia madre con questa persona? Il contratto di locazione prevede che sia il locatore a provvedere alla manutenzione del locale?
    Ma mica è colpa di mia madre se il tizio ogni tanto non aera il locale magari perché tiene accesi i riscaldamenti per troppo tempo durante la giornata?
    Chiedo un vostro parere.

    Grazie mille
    Fabio Rm
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tua madre compri un deumidificatore e lo faccia piazzare nel locale.
    Se il problema persiste vuol dire che il locatario non usa il deumidificatore (anche perchè, se usato , funziona veramente - esperienza personale). Saluti.
     
    A piace questo elemento.
  3. fabjjo

    fabjjo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ma fino a che punto deve intervenire il locatore con la manutenzione del locale? Non si dovrebbero dividere le spese fra le due parti?
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Piuttosto che il locatario continui a far storie meglio che il locatore si accolli le spese del deumidificatore e il locatario quelle dell'energia elettrica usata per il macchinario. Saluti.
     
    A piace questo elemento.
  5. Solaria

    Solaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti consiglio piuttosto di mandare un geometra per verificare la reale situazione (chiedi prima quanto vuole per una breve relazione che attesti lo stato dei luoghi), così l'inquilino non avrà più scuse se gli verrà detto da persona competente che l'umidità è dovuta alla condensa che si forma quando un locale non viene areato. In questo caso la pitturazione spetta al locatario.
     
  6. fabjjo

    fabjjo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sapete dirmi per i contratti di locazione ad uso commerciale quanto tempo prima da parte del proprietario va inviata per raccomandata la disdetta del contratto all'affittuario?
    Credo che a mia madre il contratto 6+6 dovrebbe rinnovarsi automaticamente verso aprile 2015.
    Ho letto 1 anno prima. E' giusto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina