fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Mia madre è proprietaria di un locale adibito ad ufficio che da diversi anni è stato dato in locazione ad una persona che svolge attività di autoscuola. Dopo la morte di mio padre circa 6anni fa mia
madre riscuote l’affitto di questo locale.
Il locatario si sta approfittando di mia madre e puntualmente ritarda il pagamento del affitto lamentandosi di macchie di umidità sul muro e altri problemi che a sentire lui possono provocare
danni ai pc e altro.
Posso dire che mia madre ha mandato tante volte muratori a verificare il tetto e far cambiare alcune tegole rotte ha fatto imbiancare la parete e a sentire i vari muratori non esistono perdite di acqua o altra si tratta solamente di condensa e umidità. Mia madre è sempre stata disponibile a risolvere questo problema.
Ma secondo voi questa persona può in continuazione ritardare l’affitto per una macchia di umidità( posso testimoniare che questa macchia di umidità io non sono riuscito a vederla) .
Come posso aiutare mia madre con questa persona? Il contratto di locazione prevede che sia il locatore a provvedere alla manutenzione del locale?
Ma mica è colpa di mia madre se il tizio ogni tanto non aera il locale magari perché tiene accesi i riscaldamenti per troppo tempo durante la giornata?
Chiedo un vostro parere.

Grazie mille
Fabio Rm
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Tua madre compri un deumidificatore e lo faccia piazzare nel locale.
Se il problema persiste vuol dire che il locatario non usa il deumidificatore (anche perchè, se usato , funziona veramente - esperienza personale). Saluti.
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma fino a che punto deve intervenire il locatore con la manutenzione del locale? Non si dovrebbero dividere le spese fra le due parti?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Piuttosto che il locatario continui a far storie meglio che il locatore si accolli le spese del deumidificatore e il locatario quelle dell'energia elettrica usata per il macchinario. Saluti.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti consiglio piuttosto di mandare un geometra per verificare la reale situazione (chiedi prima quanto vuole per una breve relazione che attesti lo stato dei luoghi), così l'inquilino non avrà più scuse se gli verrà detto da persona competente che l'umidità è dovuta alla condensa che si forma quando un locale non viene areato. In questo caso la pitturazione spetta al locatario.
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sapete dirmi per i contratti di locazione ad uso commerciale quanto tempo prima da parte del proprietario va inviata per raccomandata la disdetta del contratto all'affittuario?
Credo che a mia madre il contratto 6+6 dovrebbe rinnovarsi automaticamente verso aprile 2015.
Ho letto 1 anno prima. E' giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto