Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, una mia conoscente ha preso in affitto un appartamento e sul contratto di locazione il proprietario ha voluto mettere questa frase:
1568399176828.png

Ma è lecito pretendere una cosa simile dal locatario? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivere non è mai "illecito"...poi si tratta di capire quali coperture deve prevedere tale polizza.

Credo che i tuoi conoscenti siano comunque adulti ed in grado di comprendere cosa sottoscrivono.
Se una clausola non "piace" se ne chiede cancellazione prima di firmare...o si gira l'angolo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è lecito pretendere una cosa simile dal locatario?
Le polizze rischio locativo in genere si riferiscono a sinistri come incendi, esplosioni, guasti vari, ecc che possono danneggiare seriamente l'immobile dato in locazione. 300.000 euro è il capitale assicurato, ma è importante leggere attentamente le clausole della polizza perché può prevedere eventi non garantiti (tipo terremoti e catastrofi naturali), esclusioni e franchigia.

A mio parere la clausola può essere lecita.

Se si tratta di un contratto libero 4 + 4, le parti possono accordarsi liberamente sulle clausole da inserire.

Se invece si tratta di un contratto concordato 3 + 2, esso deve essere redatto utilizzando il format dell'allegato A D.M. 16/01/2017.
Il quale all'art. n. 3 prevede, oltre al deposito cauzionale, altre forme di garanzia. Nelle note si legge che si possono indicare fideiussione bancaria o assicurativa, garanzia di terzi o altro.
"Altro" può essere appunto una polizza che si riferisca alle obbligazioni assunte dal conduttore col contratto di locazione. Quindi, oltre al pagamento dei canoni e degli oneri accessori, l'impegno a riconsegnare l'unità immobiliare nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno.
Ciò detto, non sono certa che un contratto concordato con la clausola proposta alla tua conoscente venga approvato da una delle Organizzazioni sindacali alle quali deve essere sottoposto per la bollinatura nel caso venga stipulato senza l'assistenza delle Organizzazioni stesse.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
La polizza di cui sopra non si riferisce alla cauzione/fideiussione per gli accordi contrattuali, ma appunto al "rischio locativo" (incendio/scoppio e responsabilità verso terzi). 300.000 euro probabilmente è la valutazione del costo del rifacimento totale dell'immobile (ipotizzando per esempio che un incendio causato da disattenzione dell'inquilino distrugga tutta la casa).
 

francozzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io ritengo sia un'ottima cosa avere una polizza che copra il rischio locativo (incendio, scoppio e responsabilità civile verso terzi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto