carlo84

Nuovo Iscritto
Un anno fa ho ceduto in locazione un appartamento di mia proprietà a tre extracomunitari con regolare contratto e segnalazione all'autorità di polizia. Ora ho saputo che uno dei tre da mesi è ritornato al suo paese d'origine ed un altro si è trasferito altrove e non conosco la sua residenza. Cosa devo fare per evitare problemi? Quali segnalazioni devo inoltrare ed a chi? Inoltre, l'inquilino restato mi chiede di ospitare un altro suo connazionale al posto degli assenti. Volendo fare tutto nel rispetto delle norme, come devo regolarmi per modificare il contratto, cancellando gli assenti ed immettendo il nuovo e con l'agenzia delle entrate? Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Volendo fare tutto nel rispetto delle norme, come devo regolarmi per modificare il contratto

Cessione di contratto tra inquilini.
Versamento con mod. F23 di € 67, codice 110T
Il subentrante entrerà nel tuo contratto con i medesimi diritti ,doveri e scadenze.
I 67 € saranno pagati , metà per uno, dai 2 inquilini.
:daccordo:
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Grazie: Oltre al versamento con F23 bisogna redigere una scrittura che va registrata da qualche parte oppure conservata solo da locatore e conduttori. Inoltre va segnalato all'autorità di polizia che due conduttori non sono più nell'abitazione e che non si è in grado di dire dove siano andati? Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se l'inquilino non ha disdetto il contratto tu non sei obbligato, anzi secondo me non devi, comunicare nulla a nessuno. mi spiego meglio tu, in assenza di rescissione del contratto, non sei il portiere dunque non sei tenuto a sapere se l'inquilino, che suppongo paghi, si è allontanato per sempre o meno perchè nulla mi impedisce di affittare un appartamento a Milano per tenerlo vuoto e non andarci mai. il proprietario comunica che è nella mia disponibilità e poi... si fa i fatti suoi e lascia che io sprechi i miei soldi come credo.
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Grazie. L'appartamento è di tre stanze, cucina e bagno e quindi tre persone possono viverci. Chiedendomi il conduttore restante di estendere il contratto ad un altro o addirittura ad altri due mi creerebbe difficoltà, perchè potrebbe sembrare che io sia un affittacamere, cosa che non sono e che credo sia vietato. Diventerebbero 5 persone adulte e non credo sia consentito. Inoltre essendo extracomunitari ed avendo io data comunicazione alla polizia che quelle persone vivono in quella abitazione, non so se omettendo la segnalazione io possa incorrere in omissioni anche penalmente rilevanti. Inoltre, credo, che il conduttore con la sua richiesta voglia altri che partecipino al pagamento del canone. Ciò è evidente mi sarebbe utile, ma non voglio correre rischi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
visto che non puoi fornire prove del fatto che i due non siano più lì potresti chidere alla polizia come ti devi muovere. ma forse potresti anche rescindere l'attuale contratto e poi farne un altro con i nuovi inquilini.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
d'accordo con mr.Marco, nella scrittura di subentro ricorda di far precisare che il medesimo (subentro) è effettuato a titolo gratuito e che non si tratta di cessione di contratto
 

anika

Nuovo Iscritto
Chiedo scusa:bisogna provvedere:
1) al versamento con mod. F23 di € 67, codice 110T tra l'inquilino cedente ed il subentrante;
2) redigere una scrittura di subentro precisando che il medesimo (subentro) è effettuato a titolo gratuito e che non si tratta di cessione di contratto ( dove posso trovare un facsimile?).
3) va fatta la segnalazione all'autorità di polizia.
Chiedo: all'agenzia dell'entrate, oltre al versamento, va registrata anche la scrittura di subentro? Grazie

Leggi Tutto cliccando su: Locazione ad extracomunitari. Modifica contratto
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
e che non si tratta di cessione di contratto
Si tratta certo di "Cessione di contratto tra inquilini" che, per antonomasia, non comporta incremento di canone, mantenendo in essere ad ogni effetto il contratto "ceduto".
va registrata anche la scrittura di subentro?
No, anche se è consigliabile redigerla in quanto, oltre l' accordo dei due conduttori (prima e post), è necessario l' assenso alla cessione del locatore. :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto