emadello

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho un appartamento di propiretà adibito a studio, vorrei locare una stanza ad altro professionista.
io ho la partita IVA.
come devo fare?
posso fare semplicemnte una fattura o devo registrare un contratto?
la fattura, deve contemplare obbligatoriamente l'IVA oppure posso farla solo con il canone mensile stabilito?
Grazie
emadello
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La locazione parziale , nel caso, và a mio parere regolamentata con un contratto di locazione esluso da IVA ossia come privata in quanto come professionista (immagino ) non esercita attività di locazione (e magari allegando una piantina evidenziando la stanza locata in giallo)

Invece le spese di conduzione riaddebitate al collega vanno fatturate con IVA al 19% e vanno trattate come compenso-servizio , da dichiarare in RE tra gli "altri compensi" (e andranno -parzialmente o totalmente - a pareggio con i costi che l'intestatario dedurrà nello stesso quadro E).
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
La locazione anche di una sola stanza va regolamentata con la stipula di un contratto di locazione parziale.
La durata della locazione dipende dalla destinazione dell'immobile: se l'immobile è accatastato ad ufficio e tu ne affitti una stanza, il contratto deve essere un commerciale parziale durata 6 anni + 6 ( L. 392/78).
Se si tratta di una locazione abitativa la durata è 4+4 (L. 431/98).
In ogni caso nelle locazioni parziali è opportuno allegare al contratto un catastino (o disegno) nel quale vengano individuati i locali di uso comune e quelli di uso esclusivo dati in locazione.
Rimangono tutti gli obblighi dei contratti di locazione: bollatura, registrazione,
cessione del fabbricato.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto