uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno rifiutato la disdetta,
Probabilmente il tuo contratto di locazione contiene la clausola per la quale il conduttore può recedere in qualsiasi momento, osservando il preavviso, qualora ricorrano "gravi motivi".
Se il locatore ha rifiutato la tua disdetta significa che non considera "gravi" i motivi da te addotti.

Tu puoi appellarti all' art. 1575 Cod.Civ:
(Obbligazioni principali del locatore).
Il locatore deve:
1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
2) mantenerla in stato da servire all'uso convenuto;
3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.


se il problema della muffa è imputabile a lavori sull'immobile che dovrebbe eseguire lui.
Ovviamente se non trovate un accordo la questione finirà davanti al Giudice.

Per quanto riguarda il bagno cieco senza aerazione forzata, secondo me avresti dovuto verificarlo prima di firmare il contratto e non accettare in locazione un appartamento con quell'evidente criticità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il tecnico ha rilevato che l'unico bagno cieco non è ventilato, secondo lui questo fatto renderebbe l'appartamento non agibile .
Chiedo scusa per la distrazione.
Si, l'avevo letto, ma mi sono convinto che mi fosse sfuggito qualcosa, visto che un'abitazione, senza un bagno con luce e aria diretta, non sia abitabile, per cui non può essere affittato. Ovviamente i disegni depositati al comune non possono corrispondere allo stato attuale per cui l'immobile è privo di regolare concessione edilizia quindi abusivo.
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
In che condizioni sono le pareti esterne? Intonaco esterno integro e con adeguata finitura (pittura da esterno) e condutture di scarico (grondaie etc. ) in perfetto stato e privi di occlusioni/perdite ?
L'intonaco esterno è stato rifatto 4 anni fa, se ho capito bene con aerogel - dovrebbe essere un intonaco termico, anche se non ho visto miglioramenti nelle temperature della parete. Grondaie perfette. La muffa è comparsa a gennaio dello scorso anno, l'unica novità di quel inverno era la temperatura diurna più alta di un paio di gradi perché è stata sostituita la caldaia condominiale.
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
Ovviamente i disegni depositati al comune non possono corrispondere allo stato attuale per cui l'immobile è privo di regolare concessione edilizia quindi abusivo.
In effetti i disegni dopo alcune modifiche fatte circa 30 anni fa non specificavano che vi era un bagno, in origine finestrato, ma che andava isolato dall'esterno da una nuova camera, così sembra dalla planimetria che mi era stata data con il contratto. Per capire meglio forse dovrei chiedere in comune, ma non so se ne ho il titolo e se sarebbe corretto da parte mia.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
gli appartamenti possono avere benissimo anche un bagno solo e per di più cieco: ma devono avere un efficacie impianto di ventilazione e di illuminazione. Se non c'è l'impianto di ventilazione fisso, e la stanza è l'unico bagno di cui dispone l'appartamento, pur non conoscendo il Regolamento Edilizio di Igiene del Comune di Rovigo, ma conosco quelli di Roma e Milano, posso dire che viene tolta l'abitabilità all'appartamento, perché l'abitazione deve essere fornita di un regolare bagno (tazza, bidet, lavandino e vasca/doccia) con luce diretta o con impianto di ventilazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non l'ho specificato prima, per non infierire: ma Anna ha una via che temo molto rapida per far cambiare atteggiamento al locatore (ma dover poi cambiare case pure lei); fa un esposto alla ASL: escono e se constatano una situazione di presenza muffe significativa, tolgono immediatamente l'agibilità, ingiungono al proprietario di attivare rimedi e presentare le nuove risultanze; solo dopo la valutazione dei lavori viene riconcessa la agibilità.

p.s.: mi è capitato purtroppo con un inquilino ampiamente moroso, che non apriva mai le finestre nemmeno d'estate (per ragioni presumo legate alla loro religione islamica): e che pur essendo all'ultimo piano, era l'unico alloggio con tali problematiche.

Quando se ne è andato, a seguito di sfratto, mi ha lasciato quel bel regalo.... oltre a sottrarre la scheda elettronica della caldaia. chiaramente per dispetto, nemmeno l'unico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto