• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ivanasiracusa

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, vorrei sapere con certezza che tipo di contratto di locazione può essere stipulato per un C/2.
La mia cliente proprietaria di una mansarda vuole locare il suo immobile come abitazione con regolare contratto ma dopo varie ricerche non sono riuscita ad avere la certezza di ciò che sia fattibile o no!
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una locazione a uso di abitazione richiede che vi sia un immobile del gruppo catastale A (esclusa la categoria A/10).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
C/2 - Magazzini o locali di deposito, autonomi. Non sono abitabili perché non rispettano i valori minimi per altezza, superficie utile abitabile, rapporto aero-illuminante, servizio igienico adeguato. Qualora dovessi accordarti, come faresti a dichiarare la residenza in un locale non abitativo?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Un locale accatastato come C2 non dovrebbe avere nemmeno i servizi. Oppure, se ha i servizi, ha gli scarichi per la cucina, ha le altezze e la luminosità sufficienti, ha il riscaldamento, puoi proporre alla tua cliente di attuare un cambio di destinazione d'uso, da C2 ad A4 o A3. Solo così potrà affittarlo ad uso abitazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sopratutto occorre che i locali rispettino le superfici minime abitabili e le larghezze per i servizi igienici. Si ma a questo punto non l'avrebbero accatastata C/2.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
(Mo mi aspetto un nuovo iscritto che esordisca dicendo, "Salve, abito in un C/2")
Eccomi.... 😜

A parte gli scherzi, diciamola tutta.
Nessuno vieta di affittare un C/2 per gli usi previsti per un C/2 (una cantina o un magazzino restano cantine o magazzini)

Poi qualcuno ha posto il limite al rilascio della residenza : anche qui non escludo esistano eccezioni. Anche i senza dimora che vivono per strada o sotto i ponti hanno diritto alla residenza, ergo ... consapevole questo “strano” inquilino,.... non escludo che @possessore possa essere ... accontentato da questo nuovo iscritto
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto