Mauritius

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho un contratto di locazione transitoria-studenti ma nello stesso appartamento convivono con me altri due ragazzi che però hanno un contratto di locazione transitoria diverso dal mio, in quanto sono lavoratori.
Mi chiedo se si determina tra di noi la solidarietà anche se non siamo cointestatari.

Inoltre, loro hanno deciso di recedere anticipatamente.
Devono pagare comunque le mensilità fino alla scadenza del loro contratto?
O corro il rischio di dover sobbarcarmi l'intero canone??!

E circa le utenze?
Mi hanno detto che non pagheranno più dal momento in cui lasceranno l'appartamento... Ma non sarebbero obbligati a pagare fino alla scadenza? O corro anche quest'altro rischio??

Il fatto di non essere cointestatari può aiutarmi??
Grazie a chi vorrà rispondermi...
 
J

JERRY48

Ospite
Mi chiedo se si determina tra di noi la solidarietà anche se non siamo cointestatari.

No, il contratto è diverso e quindi niente solidarietà.

Devono pagare comunque le mensilità fino alla scadenza del loro contratto? O corro il rischio di dover sobbarcarmi l'intero canone??!

Sarà un problema del locatore, non tuo. Tu paghi le tue mensilità e stop.


E circa le utenze?

Una bella calcolatrice e...totale : tre (per i giorni in comune). Paghi per 1/3 e sei a posto. Per il restante periodo tocca a te (il consumo è stato solo tuo). Che ci pensi il locatore agli altri coinquilini.


Il fatto di non essere cointestatari può aiutarmi??

Per il summenzionato, sì.
 

Mauritius

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per l'esaustività!
Anche se non riesco ancora a convincermi sul fatto delle utenze... va bene che non paghino la quota variabile del consumo, ma la quota fissa? Non spetterebbe loro pagarla fino alla scadenza?

E poi, secondo la legge, chi recede anticipatamente deve pagare solo i mesi del preavviso o paga comunque tutto fino alla scadenza del contratto?
 
J

JERRY48

Ospite
Vale lo stesso discorso per la quota variabile. Tu paghi la tua terza quota e sei a posto.
Per quanto riguarda la rescissione del contratto, dipende da che tipo di contratto hanno in essere. Bisogna conoscere le specifiche.
 

Mauritius

Nuovo Iscritto
Conduttore
perfetto grazie!

Ovviamente se io mi pago la mia parte di quota fissa, il resto a quel punto se lo paga il proprietario? Giuridicamente è così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto