Scarpi79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
sono proprietario, in qualità di privato, di un ufficio A/10 di circa 70mq che ora vorrei affittare.

Secondo voi esiste la possibilità di affittare delle scrivanie all'interno di esso, senza affittare tutto il locale?
Mi spiego meglio, vorrei rendere il locale carino, mettere 4 scrivanie attrezzate con quello che serve, fornire energia elettrica ed internet, ed affittare le singole scrivanie a 4 persone diverse, tipo co-working space, ad un prezzo modico incluse tutte le spese che sosterrò io.
Mi chiedo se esiste una via legale per fare questo da privato, senza costituire una società tipo co-working in quanto il potenziale incasso e' talmente basso che probabilmente non giustificherebbe la gestione di una società credo....

Il tutto con preavviso di disdetta abbastanza breve da ambo i lati, tipo 1-2 mesi.

Grazie a chiunque può darmi qualche delucidazione in merito.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A naso direi che per svolgere quanto da te spiegato (locazione di spai arredati + servizi) dovrai iscriverti all'ufficio IVA. Ti allego un link, che forse avrai già esplorato, dove si spiega la differenza tra locazione di spazi arredati tipo commerciale (senza servizi) e contratti con fornitura di servizi, tra i quali ricade la messa a disposizione, per esempio, della connessione Wi-Fi che, secondo l'articolo richiederebbe l'iscrizione all'IVA.
Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi - LexDo.it
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sinceramente, trovo impensabile affittare una scrivania in un locale comune ad altre tre. La privacy dove la mettiamo? Non mi sembra serio discutere i problemi fra il professionista ed un suo cliente alla presenza di gente estranea.
Credo che il minimo sia garantire uno spazio definito, chiuso ed autonomo con l'uso degli spazi comuni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per trattare con i clienti è sufficiente avere a disposizione una sala riunioni separata. Non si tratta di un negozio, e dato il tipo di lavoro previsto, gli incontri si possono programmare e concordare.
 

Scarpi79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le gentili risposte, e grazie @alberto bianchi per il link interessante che non conoscevo. Supponendo di eliminare il discorso 'servizi inclusi' in quanto si tratterebbe solo del wifi (il locale e' piccolo, il mio paragone ad un coworking forse e' stato esagerato...) mi chiedo se posso affittare DA PRIVATO delle porzioni dell'ufficio? Ad esempio 3 postazioni scrivania/cassettiera/armadietto? Oppure devo per forza avere partita IVA ed emettere una fattura? Grazie ancora a tutti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le gentili risposte, e grazie @alberto bianchi per il link interessante che non conoscevo. Supponendo di eliminare il discorso 'servizi inclusi' in quanto si tratterebbe solo del wifi (il locale e' piccolo, il mio paragone ad un coworking forse e' stato esagerato...) mi chiedo se posso affittare DA PRIVATO delle porzioni dell'ufficio? Ad esempio 3 postazioni scrivania/cassettiera/armadietto? Oppure devo per forza avere partita IVA ed emettere una fattura? Grazie ancora a tutti.
Io non mi occupo e non mi sono mai occupato di locazioni, s non in maniera marginale quando ancora lavoravo per aziende private, però, per logica, penso che che tu possa stipulare un contratto di tipo commerciale da privato cittadino, senza partita IVA, dando in locazione l'immobile arredato come da te ipotizzato, facendo intestare il contratto del Wi-Fi ad uno dei locatari più intenzionati ad intraprendere quel tipo di attività.
Sicuramente ci sarà qualche ulteriore intervento da parte di forumisti molto più addentro di me nella materia e soprattutto più aggiornati visto che si tratta di materia abbastanza recente.
Una soluzione verrà fuori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco , gli spazi si possono ben definire con delle separazioni in carton gesso, rimane soltanto in comune i servizi
Già gli spazi sono angusti, se devi limitare le porzioni con il cartongesso... in un diario di Jacovitti di oltre 50 anni fa c'era una vignetta che riportava una stanza talmente piccola, ma talmente piccola che se entrava un raggio di sole l'abitante doveva uscire!
 

Scarpi79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già gli spazi sono angusti, se devi limitare le porzioni con il cartongesso... in un diario di Jacovitti di oltre 50 anni fa c'era una vignetta che riportava una stanza talmente piccola, ma talmente piccola che se entrava un raggio di sole l'abitante doveva uscire!

Ciao Gianco, ti allego un paio di immagini esemplificative di coworking space (ovviamente più grandi ed attrezzati di quello che vorrei fare io....) non si usa molto cartongesso in questo tipo di locali. Ciao
 

Allegati

  • Cow1.jpg
    Cow1.jpg
    64,6 KB · Visite: 40
  • Cow2.jpg
    Cow2.jpg
    124,2 KB · Visite: 42

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto