martino954

Nuovo Iscritto
L'opzione "cedolare secca" ora in vigore, finalmente, si può attivare anche per i contratti già in essere, inviando il modulo Siria debitamente compilato? Noi abbiamo un contratto da registrare annualmente entro il mese successivo al 15 maggio: in quel mese devo comunicare con "Siria" che ho scelto l'opzione "cedolare secca", non pago più il 2% di registrazione, non adeguo il contratto all'Istat, mando la comunicazione all'inquilino: tutto ok.
Ma se l'anno prossimo mi accorgo che è meglio tornare al pagamento dell'IRPEF usuale posso ancora farlo? e in che modo?
Grazie
Martino
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Durata dell'opzione
L’opzione vincola il locatore all’applicazione del regime della cedolare secca per l’intero periodo di durata del contratto o della proroga o per il residuo periodo nei casi in cui l’opzione viene esercitata per le annualità successive.
Il locatore ha la facoltà di revocare l’opzione durante ciascuna annualità contrattuale successiva a quella in cui è stata esercitata l’opzione.
La revoca deve essere effettuata entro il termine previsto per il pagamento dell’imposta di registro relativa all’annualità di riferimento e obbliga al versamento della stessa imposta.
Resta salva la facoltà di esercitare l’opzione nelle annualità successive.
http://www.propit.it/f74/cedolare-secca-locazioni-istruzioni-l-uso-10871/
:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il modulo da usare, in questo caso non è il Siria, bensì il Modello 69 (sia per la scelta della cedolare che per la successiva eventuale rinuncia). In questo caso non è prevista la trasmissione telematica, ma occorre presentare il modulo cartaceo all'Agenzia delle Entrate.
Per scegliere l'opzione della cedolare secca hai tempo fino al 6 giugno, termine stabilito per tutti i contratti per i quali il termine di registrazione scade tra il 7 aprile 2011 ed il 6 giugno 2011.
 

bmb

Nuovo Iscritto
Vi seguo da diversi mesi, davvero molti complimenti per le informazioni dettagliate e preziose riportate sul forum. Relativamente alla cedolare secca: ho locato un appartamento con scadenza della seconda annualità il prossimo 15 Aprile. L'anno scorso ho adeguato il canone con la rivalutazione ISTAT, optando ora per la cedolare secca immagino che l'inquilino continuerà a pagare questo canone rivalutato e non quello originario riportato nel contratto di locazione. Ho interpretato bene la norma?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Si continuerà col canone determinato (rivalutato) all' aprile 2010.
"Comunicazione al conduttore (affittuario)
Il locatore (proprietario) che decide di avvalersi del nuovo regime deve darne comunicazione al conduttore (affittuario).
La comunicazione va effettuata con raccomandata e deve contenere la rinuncia alla facoltà di chiedere, per tutta la durata dell’opzione, l’aggiornamento del canone di locazione, anche se è previsto nel contratto, inclusa la variazione accertata dall’Istat dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno precedente."
Vedi lettera E di :
http://www.propit.it/f74/cedolare-secca-locazioni-istruzioni-l-uso-10871/
:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Personalmente credo che l'interpretazione sia corretta. Sulla base di quanto indicato nel punto 1.5 del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, sembra che non siano invalidati gli aumenti applicati nei periodi in cui la tassazione era quella tradizionale: il canone su cui pagare la cedolare sarà dunque quello applicato nel momento in cui si esercita l'opzione.
Se hai ulteriori dubbi, puoi comunque sempre rivolgerti all'Agenzia delle Entrate stessa.
 

beauty

Membro Junior
Secondo me quanto riportato sul sito dell' Agenzia delle Entrate non è chiarissimo.
La prima frase "l'opzione vincola all'applicazione per l'INTERO PERIODO di durata del contratto e della proroga e per il residuo periodo nei casi in cui l'opzione viene esercitata per le annualità successive" significa in pratica che in un contratto di quattro anni se l'opzione scatta al terzo anno il proprietaro è vincolato all'applicazione della cedolare secca anche per il quarto, ossia il residuo periodo.
la seconda frase contraddice quanto sopra dicendo "che il locatore ha facoltà di revocare l'opzione durante le annualità successive", dunque terzo anno con cedolare secca e quarto anno senza cedolare secca.
Interpreto male? Chiedo a chi ne capisce più di me come si spiegano queste due frasi apparentemente opposte.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Vuol dire che una volta esercitata l'opzione, questa scelta viene mantenuta valida per tutte le annualità successive fino ad eventuale successiva revoca.
 

beauty

Membro Junior
grazie per la risposta.
per restare sul pratico, ho un contratto 4+4 stipulato il 1/1/2008.
oggi faccio la raccomandata e opto per la cedolare secca per il 2011 (ho già pagato l'imposta di registro ma non la rimborsano)
non ho capito se posso cambiare idea per il 2012.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, entro il termine per il pagamento dell'imposta di registro previsto nel 2012 (nel tuo caso il 31 gennaio 2012). In più, è probabile che dovrai anche presentare all'Agenzia delle Entrate il modulo 69 in quanto tale scadenza coincide con il termine dei primi 4 anni (su questo punto si è in attesa di un chiarimento da parte della stessa Agenzia delle Entrate).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto