1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Salve, stiamo per decidere l'acquisto di una casa nuova, in costruzione, dobbiamo vendere il nostro appartamento e con un piccolo mutuo faremo fronte all'operazione. Ora però è sorto un problema riguardo la vendita dell'immobile in cui abitiamo. Abbiamo chiesto una valutazione ad una agenzia con un marchio noto per la pubblicità televisiva, è venuto quindi un ragazzino che in un attimo ha fatto la perizia,ci è sembrata molto bassa ed abbiamo detto che venderemmo solo a 50000 euro in più di quanto comunicatoci. L'agente non ha mostrato il minimo tentennamento ed ha detto che avrebbe preso in vendita l'immobile ugualmente e che avremmo dovuto semplicemente firmare un incaric:shock:vviamente non lo abbiamo fatto, abbiamo poi interpellato un'altra agenzia, altro ragazzo che non abbiamo capito se regolarmente abilitato all'attività ed abbiamo detto che venderemmo l'immobile
    ad una cifra di 70000 euro superiore a quanto valutato dal primo agente.Nessun problema anche in questo caso, basta che firmiamo l'incarico. !!! A questo punto non sappiamo più come regolarci,anche perchè nel frattempo siamo stati chiamati da altre due agenzie. A chi chiedere una valutazione corretta, visto che non si tratta di sciocchezze. Grazie dell'aiuto.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Per avere un' idea si rivolga alla Borsa immobiliare della Camera di Commercio e chieda una stima :costo 500-600 euro
    Presso la CCiiaa vendono anche i listini dei prezzi medi degli immobili dell'ultimo trimestre.
    Questi due elementi Le potranno dare un' indicazione attendibile
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
  4. signo

    signo Membro Attivo

    Sul sito dell' agenzia del territorio, puoi trovare il valore del mq di vendita del tuo comune, dato che mi sembra sia una media delle vendite che sono state fatte. Li puoi incominciare a vedere se il prezzo €/mq che ti hanno fatto gli agenti è in linea o meno.
    Poi dipende da molti altri fattori, tipo l' età dell' immobile, lo stato d' uso, etc, etc.....

    Questa potrebbe essere una idea di massima, poi nel web trovi anche delle tabelle che ti aiutano a fare delle simulazioni, tutte teoriche, ma almeno se il dato che ti hanno fornito è in linea, o se invece è più vicino al prezzo che hai pensato tu.

    Anche io sono nella tua stessa situazione, sto comprando casa in costruzione, e devo vendere un immobile che xò ha due anni di vita, quindi abbastanza in linea con i prezzi. Dal primo agente che avevo visto una casa (che poi però non siamo andati in trattativa per altri motivi), avevo avuto riscontro positivo sulla mia richiesta (certo, lui mi ha dettop che a 5000 euro in meno l' avremmo venduta subito), ma per me i conti erano facili, non ho fatto nient' altro che sommare le spese che io ho sostenuto per l' acquito dell' immobile sommando l' IVA e gli allacciamentio (visto che adesso chi deve comprare paga l' IVA al 3% sulla rendita catastale e non il 4% dell' intera fattura), e gli allacciamenti se li ritova già pagati.
    adesso sono in trattativa per un' altro immobile, e il venditore spinge per venire a vedere l' immobile xè mi ha detto che ha molte richieste per quella tipologia di immobile... lu sa che lo hanno già valutato altri, quindi spero che non faccia troppo il furbo e abbassi il valore dell' immobile...

    se ti può servire ti linko il sito dell' agenzia delle entrate, leggiti tutto bene, che è spiegato come funziona


    Agenzia del Territorio - Quotazioni Immobiliari OMI
     
  5. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio molto per le indicazioni che mi avete dato :)
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Un agente immobiliare serio ed iscritto al ruolo degli agenti di affari in mediazione immobiliare, che abbia esperienza di vari anni di lavoro nella zona ove è ubicato l'immobile, sarà perfettamente in grado di dirti a quale prezzo hai una alta probabilità di trovare un acquirente per la tua casa.
    Credo che a te interessi questo: a quanto la posso vendere oggi in questo particolare momento di mercato? e non tanto quanto vale? Sembra la stessa cosa, ma a mio parere ci sono delle importanti differenze.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina