chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come da titolo, c'è un calcolo un sistema per sapere se una casa è di lusso oltre a leggerlo sulla visura catastale che poi le categorie quali sarebbero ?
Una domanda per registrare un preliminare il costo approssimativo è uguale al rogito ? che sarebbe?
grazie
 
Abitazioni di lusso:
Puoi cercare facilmente i requisiti che definiscono abitazione di lusso, anche sul sito dell'agenzia delle entrate per esempio:


Costi registrazione preliminare sono 200 euro imposta + 16 euro bolli ogni 4 pagine/100 righe + 0,5% della caparra se c'è caparra o il 3% dell'acconto se c'è acconto. Questi ultimi sono poi recuperati in sede di definitivo quindi se poi rogiti sono solo anticipi e non costi a tutti gli effetti.

Il rogito prevede altri costi. Ma non è che volevi dire trascrivere un preliminare?
 
0,5% della caparra se c'è caparra o il 3% dell'acconto se c'è acconto
- se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, si applica l’aliquota dello 0,5% su detto importo;
- se il contratto prevede il pagamento di acconti di prezzo non soggetti a IVA, si applica l’aliquota dello 0,5% su detto importo;
- se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra penitenziale, si applica l’aliquota del 3% su detto importo;
- se il contratto contiene la pattuizione sia di caparre sia di acconti, il pagamento dovuto ammonta a un importo pari alla somma tra l’imposta fissa di 200 euro, l’importo del 3% sul valore della caparra penitenziale, nonché l’importo dello 0,5% sul valore dell’acconto e della caparra confirmatoria.
 
Si perde la testa facciamo un esempio, Valore di acquisto/vendita di € 175.000,oo al compromesso si danno € 100.000,oo e al rogito i restanti 75.000,oo? Ma perché dare un acconto così alto? perché nel giardino recintato di pertinenza della casa c’è una piccola casupola per gli attrezzi che è abusiva, la parte venditrice ha avviato la pratica di condono ma in casi estremi verrà abbattuta, tutto questo a cura e spese di chi vende, purtroppo visto la burocrazia non c’è un tempo certo.

Pertanto con un accordo tra le parti visto l’abuso che non permette il rogito e chi acquista ha necessità di prendere possesso dell’abitazione, si stabilisce che al compromesso l’acquirente prenderà possesso dell’abitazione e poi alla risoluzione dell’abuso si farà il rogito.

In questo caso registrando il compromesso cosa si deve conteggiare? E poi al rogito si terrà presente dei costi sostenuti per il compromesso o si pagherà tutto quello che è previsto per il rogito senza sconti?
 
Ma perché dare un acconto così alto?
se è un anticipo sul prezzo pattuito in caso di mancata conclusione del contratto (in questo caso c'è un abuso edilizio) la somma va restituita all'acquirente senza alcuna penalità.
Se la somma è una caparra confirmatoria in caso di mancata conclusione del contratto per inadempienza dell'acquirente questo perde la caparra. Se il contratto non si conclude per colpa del venditore (abuso) questo deve restituire all'acquirente il doppio della caparra.
Quindi leggere bene il preliminare di vendita.
 
Ma se per sorvolare il problema dell'abuso, anche se è in corso una pratica di condono ma visto che è una incognita e non si sa quando si avrebbe una risposta sia negativa che positiva, si può fare anche in concomitanza una richiesta di abbattimento? si risolverebbe la cosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top