U

User_29045

Ospite
Perché accedi attraverso il QR Code. Prova ad accedere inserendo nome utente e password. ;)

Ah, ecco! Quindi, se ci provo con username e password, sicuramente mi dirà di cambiare password! Allora per adesso non ci provo ;)
Non mi ricordo nemmeno qual è la password, devo averla da qualche parte su gmail.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a me me pare tutta una grossa strunzata: sono costretto ad avere un prospetto lungo quasi due pagine dove per tutti i siti dove mi sono collegato mi hanno chiesto di fare log-in, nome utente - PW. Ma si può? Si può vivere così? Lo Spid a cosa serve se non per identificare se sei un soggetto già classificato che paga le tasse? Ma non bastava il C.F. per individuare una persona? Mò stanno già spingendo per la nuova carta di identità che andrà a sostituire la tessera sanitaria. Ma non se ne può più.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica credenziale.

Bello in teoria...poi alla fine si è sempre più schiavi del digitale, con una sequela di id e password da ricordare e da utilizzare pena la decadenza.
Ci mancavano poi le app/siti che ti impongono di cambiare password ogni 3x2 per una "fantomatica" sicurezza...come se ci fossero schiere di "cracker" che usano "forza bruta" per decrittarle.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
aggiungo un altro aspetto.
un conto sono le credenziali per operare conti bancari, altro quelle per accedere a semplici consultazioni ( che so... Roma Capitale) per vedere se ho multe.
In molti casi basterebbe usare come login il CF, senza chiedere Pw, o no pretendere il cambio periodico, giusto per tracciare il richiedente....
Ma c’è... la “privacy”...

Sta di fatto che diventiamo sempre più dipendenti dai servizi digitali: e chi è refrattario (o invecchia...) rimane tagliato fuori.

ps: io credo di essermi registrato a tutti i servizi che mi possono servire, mi divertono pure. Ma fino a quando?
Il guaio è che progressivamente spariranno le modalità tradizionali, e saranno indispensabili gli intermediari
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ta di fatto che diventiamo sempre più dipendenti dai servizi digitali
Vogliamo parlare anche di PagoPA? Prima, per i pagamenti, usavo il bonifico online gratuito, ora sono costretto ad usare PagoPA con un costo di 1,50 euro e con una complicazione enorme per poter pagare, perchè non tutte le banche sono "convenzionate" e proprio quelle mia e di mia moglie non lo sono (non sono nell'elenco e, quando provo a pagare attraverso il sito della banca, non viene riconosciuto il destinatario del pagamento, sic!), per cui devo recarmi in posta o dal tabaccaio, pagando anche più di 1,50....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto