uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da una ventina d'anni ho una pen pal in Germania: una signora, oggi settantenne, con la quale mi tengo regolarmente in contatto tramite lettere cartacee.
E' una tipa un po' estrosa. Scrive su carta decorata con collage di foto ritagliate da riviste e suoi disegni. Ha l'abitudine di decorare anche le buste, che risultano poco leggibili dai portalettere (almeno da quelli italiani, non so quelli tedeschi) perché il nome del destinatario, indirizzo e francobolli sono scritti e incollati a caso.
Il mio postino mi ha più volte avvisata che se continua così le lettere verranno cestinate anche perché non riconoscibili dalle macchine che selezionano automaticamente la posta.
L'ho riferito alla mia "amica di penna" che si è offesa! Ha partecipato ad alcune mostre all'estero con sue buste gelosamente conservate dai suoi corrispondenti (io le cestinavo ma ora le tengo, se lei diventa famosa magari mi trovo con un piccolo tesoro artistico!) e non vuole rinunciare alla sua creatività.
Quindi continua a spedirmi queste buste incasinate e io temo che non mi vengano più recapitate. Nel qual caso tutto finirà nel nulla: di lei non ho né l'indirizzo di posta elettronica (non usa internet) né il telefono. Solo un indirizzo a cui spedire le mie lettere, dove però pare che non abiti stabilmente. Non l'ho mai conosciuta di persona e probabilmente mai la conoscerò, però mi ci sono affezionata e mi dispiacerebbe perderla!
Secondo voi chi ha ragione: la mail artist che decora le buste o il servizio postale che potrebbe cestinarle?

Ecco la foto fronte/retro di una busta (le righe nere sono il mio nome, cognome, indirizzo che ho cancellato per privacy)
 

Allegati

  • DSCN2371.JPG
    DSCN2371.JPG
    168,2 KB · Visite: 69
  • DSCN2372.JPG
    DSCN2372.JPG
    146,5 KB · Visite: 68

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La Posta (italiana).
Esistono delle norme precise sulla "composizione" di una lettera...che deve rispettare determinati standard.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la scritta su una busta bianca o di color pastello è immediatamente individuata e leggibile, se il nome e l'indirizzo viene messo fra le pieghe di una gonna può sfuggire e se non c'è neanche il mittente, è l'occasione buona che l'addetto in periodo di ferie, non abbia la pazienza di dilungarsi nella ricerca.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per salvare capra e cavoli, potresti spiegarle che tu apprezzi molto le sue buste, ma che non sono conformi alle regole delle poste italiane.
Poi le puoi suggerire di usare un’altra busta bianca “normale” su cui scrivere il tuo indirizzo, e infilare in essa le sue missive, comprensive di buste creative.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dal punto di vista collezionistico la busta affrancata e timbrata ha un valore diverso dalla busta semplicemente decorata, dal punto di vista pratico il suggerimento di Franci potrebbe essere un'idea
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conformi alle regole delle poste italiane.
Mi sono improvvisata anch'io mail artist, però osservando le regole di Poste Italiane. Destinatario e mittente ben leggibili, spazio libero in alto a destra per incollare l'affrancatura dell'ufficio postale (dove mi guardano come se fossi un po' strana, ma accettano le lettere e le affrancano).
Domani spedisco questa:
 

Allegati

  • DSCN2373.JPG
    DSCN2373.JPG
    110,2 KB · Visite: 47
  • DSCN2374.JPG
    DSCN2374.JPG
    102,7 KB · Visite: 49

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'arte e la fantasia oltre che il buon gusto uno lo deve avere nel sangue. Complimenti per la simpatica trovata ed entrambe le artiste!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto