w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Amici del forum,

il fatto di aver citato nel contratto testualmente :

Il proprietario, per il presente contratto, dichiara di optare per il regime fiscale della “cedolare secca” di cui all’art. 3 della Legge 23/2011, sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione. Di conseguenza, il proprietario, rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone ISTAT come previsto per i contratti soggetti ad IRPEF. IL conduttore esonera espressamente il proprietario dalla comunicazione prevista dall’art. 3, comma 11 della Legge n°23/2011, in quanto s’intende comunicata nella presente scrittura l’opzione per la tassazione c.d. della cedolare secca da parte del proprietario .

Mi esonera dall'invio della raccomandata all'inquilino ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario, per il presente contratto, dichiara di optare per il regime fiscale della “cedolare secca” di cui all’art. 3 della Legge 23/2011
Non è la "legge" n. 23/2011, ma è il "decreto legislativo" (D. Lgs.) n. 23/2011.
Di conseguenza, il proprietario, rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone ISTAT
Il proprietario rinuncia a esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti asana, il problema che in sede di 730 viene richiesta, enon so se il contratto cosi
stipulato verrà accettato. Si tratta infatti di un temporaneo di un anno scaduto nel 2014...
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
nella circolare citata nella discussione che mi indichi (CIRCOLARE N. 26/E)
si fa comunque esplicito riferimento al fatto che se presente nel contratto la rinuncia, non è necessaria la raccomandata ...
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
si fa anche riferimento al fatto che la raccomandata puo essere mandata entro i termini per il 730 in caso di pagamento in unica soluzione.
Ma quando si puo pagare in unica soluzione ?
Io ad esempio mi sono regolato sul fatto che l'intera imposta della cedolare per un transitorio di un anno (gennaio-dicembre 2014) potesse essere regolata in sede di 730, mi sono perso qualche passaggio ??
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ad esempio mi sono regolato sul fatto che l'intera imposta della cedolare per un transitorio di un anno (gennaio-dicembre 2014) potesse essere regolata in sede di 730, mi sono perso qualche passaggio ??
Questo è valido se durante l'anno 2013 non hai applicato l'addizionale secca. Di conseguenza nel 2014 potevi non versare gli acconti, pagando l'intero ammontare dell'imposta sostitutiva a giugno 2015 con il Mod. 730 o Unico.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel 2013 l'appartamento non era in affitto, quindi dovremmo esserci, resta da vedere se al caf fanno storie per la mancanza della raccomandato o gli va bene il contratto che la esclude. In alternativa potrei fare la raccomandata prima di presentare il 730 cosi come indicato nella circolare, o anche, forse meglio, completare in autonomia il 730 sul sito dell'Agenzia delle Entrate.... Credo sia relativamente semplice compilare la riga ma non l'ho mai fatto prima per la cedolare, chi può darmi delle indicazioni precise ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
nel 2013 l'appartamento non era in affitto, quindi dovremmo esserci, resta da vedere se al caf fanno storie per la mancanza della raccomandato o gli va bene il contratto che la esclude. I
Penso che il CAF non legga nemmeno il contratto e tanto meno la visione della raccomandata ( che nel tuo caso non è richiesta), quello che interessa è la ricevuta della registrazione del contratto).
L'indicazione dei dati sul modello è abbastanza semplice, basta leggere le istruzioni. Comunque è sempre meglio chiedere conferma una volta compilato il modello . Se utilizzi il Precompilato cerca di non essere impaziente, di completare le parti ed i dati mancanti, ma prima di premere il tasto di accettazione , pensaci 100 volte dopo aver fatto le stampe e ricontrollato tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto