marcanto

Membro Senior
Professionista
hai scritto riferendoti all'usucapione
...... potreste presentare la o le dichiarazioni di successione del solo ultimo passaggio indicando gli immobili per possesso ultraventennale
ma le due cose "non vanno insieme", o si fa la successione oppure si istituisce l'usucapione.
Nell'ultimo caso si dovrà far acclarare l'usucapione nelle forme legali previste con successiva trascrizione e senza più il bisogno di presentare una successione.

in parole povere:
Non credo che il dichiarare/indicare nella successione che si è istituito l'usucapione sia una forma praticabile
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si dovrà far acclarare l'usucapione nelle forme legali previste con successiva trascrizione
La proprietà del bene si acquisisce con i presupposti di legge, nel momento in cui matura il termine previsto, senza bisogno di una sentenza, che avrebbe natura solo dichiarativa, e non costitutiva.
Gli eredi o i legatari sono tenuti a inserire nella dichiarazione di successione l'immobile usucapito, anche nell'ipotesi in cui l'acquisto non sia stato accertato con sentenza.
L'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate liquiderà l'imposta limitandosi all'esame della dichiarazione di successione, senza che sia necessario effettuare ulteriori accertamenti circa la titolarità dei beni indicati come facenti parte dell'asse ereditario.
La successiva trascrizione del certificato di successione ha valenza soltanto ai fini fiscali e non costituisce trascrizione degli acquisti a causa di morte e dei diritti immobiliari compresi nella successione.
Ciò in quanto, come più volte affermato dalla giurisprudenza, la dichiarazione di successione è un atto avente rilevanza esclusivamente fiscale e, quindi, la trascrizione del relativo certificato non è riconducibile alle ipotesi di trascrizione che sono tassativamente elencate nell'art. 2643 c.c.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La proprietà del bene si acquisisce con i presupposti di legge, nel momento in cui matura il termine previsto, senza bisogno di una sentenza, che avrebbe natura solo dichiarativa, e non costitutiva.
Se ricordi su questo tema ci siamo confrontati già altre volte, e comprendo che abbiamo posizioni differenti.
In termini oggettivi, riferibili alla generalità dei casi, a mio avviso una sentenza che acclari la costituzione dell'usucapione è necessaria .......
 

Gianco

Membro Storico
Professionista

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una volta pubblicata la successione, dopo 10 anni matura l'usucapione breve
No. Art. 1159 c.c.:
Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione. [...].
La dichiarazione di successione non è un titolo idoneo. E, come già scritto, la trascrizione del certificato di successione ha valenza soltanto ai fini fiscali e non costituisce trascrizione degli acquisti a causa di morte e dei diritti immobiliari compresi nella successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto