Elisa54

Membro Attivo
io se fossi te e volessi acquistare l'appartamento perché è quello giusto per te farei un incontro con chi negli anni ha sempre pagato le spese anche per gli altri e chiederei:
- certificato di morte del de cujus (costo meno di un euro)
- gli farei fare un resoconto con tanto di ricevute di tutte le spese che ha sostenuto in nome e per conto di tutti i proprietari (che gli dovranno essere rimborsati dagli altri coproprietari)
- certificati di morte di altri membri della famiglia - perchè temo che ci sia più di una successione da dichiarare
- chiederei o verificherei anche l'iscrizione alla Camera di Commercio dell'agente immobiliare (spesso non sono iscritti e lo potresti anche denunciare oltre che non pagare sia tu che il venditore che ha sempre pagato le spese)
Il venditore che ha sempre pagato dovrà richiedere il rimborso agli altri coproprietari delle spese sostenute negli anni
Se questo venditore volesse pagare anche le mie spese condominiali e IMU e acqua e luce del mio appartamento senza esserne proprietario per me è benvenuto.
Si tratta di mettere ordine fra i conti e avere la consapevolezza che qualcuno ha ereditato e che non si può essere indifferenti nella gestione del bene immobiliare. Se proprio gli altri eredi non vogliono saperne di occuparsene la cosa migliore è quello di rivolgersi a un notaio esperto di successioni (digita notaio successioni la tua città su google e lo trovi) Descrivi chiaramente al notaio il tuo desiderio di acquistare l'appartamento e che gli eredi che hanno la loro testa di struzzo sotto la sabbia sono RESPONSABILI e che hanno avuto un santo protettore nel venditore che ha sempre pagato tutto.
Per il venditore che ha pagato negli anni fagli capire che lui ha maturato negli anni un credito e al limite può fare azione di recupero credito.
E' complesso ma con calma la situazione può essere messo in ordine. L'agente immobiliare invece lo metti all'angolo se non sa lavorare e desidera solo la sua percentuale. Per lui mi rivolgerei alla sua associazione e denuncerei il suo modo di agire. Se poi non è iscritto all'albo e nemmeno alla camera di commercio non dovete pagare le sue NON prestazioni.
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per fare le successioni non occorre il notaio!!! ci sono altri che se ne occupano come i commercialisti e i caf, e risparmiate un sacco di soldi!!!!
 

carmenapoli

Nuovo Iscritto
L'agente immobiliare invece lo metti all'angolo se non sa lavorare e desidera solo la sua percentuale. Per lui mi rivolgerei alla sua associazione e denuncerei il suo modo di agire. Se poi non è iscritto all'albo e nemmeno alla camera di commercio non dovete pagare le sue NON prestazioni.
Elisa ti ringrazio sei stata chiarissima ed in verita inzio a fare indagini sulla agenzia immobiliare xke ora mi ha proprio stufato!!
 

elymorgan74

Nuovo Iscritto
la sistemazione delle successioni regresse va fatta.spesso le agenzie danno mandato a professionista a farle e mantengono assegno r le competenze all'atto di compravendita.senza non si fa nulla
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Elisa ti ringrazio sei stata chiarissima ed in verita inzio a fare indagini sulla agenzia immobiliare xke ora mi ha proprio stufato!!

se nell'agenzia immobiliare non c'è nessuno iscritto alla camera di commercio, cosa che grandemente dubito perchè uno lo si trova sempre ed è sufficiente che il proprietario sia iscritto e non tutti i suoi collaboratori, si potrebbe tentare di non pagare la commissione, ma da qui a suggerire una denuncia ce ne passa! mica è obbligatorio essere iscritti! non sono mica ingegneri o chirurghi o avvocati che hanno obbligo di essere iscritti all'albo
 

erwan

Membro Assiduo
:domanda:
la mediazione operata da soggetto senza abilitazione non dà titolo ad alcuna provvigione (ed obbliga quindi alla restituzione di quanto eventualmente corrisposto a tal titolo);
l'attività può integrare inoltre il reato di esercizio abusivo di professione.
:affermazione:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero! C'e ancora una specie di albo. Incredibile! Lo si vuole togliere a professioni ancor piu' di responsabilità ed invece lo reintegrano in professioni ancor piu' semplici. Comunque io intendevo dire che una agenzia, e non un singolo incontrato per passaparola, e' difficile che non sia guidata da un professionista con patentino
 

Elisa54

Membro Attivo
chiedi al venditore i certificati di morte del/dei de cujus poi diventa tutto semplice. Mi piacerebbe sapere come si risolve questo acquisto
 

Elisa54

Membro Attivo
se poi ci sono dei minori è necessario fare una perizia di valore dell'appartamento, chiedere al giudice tutelare o attendere la loro maggiore età. Ma si può fare. Io sono appena tornata dalla Spagna per un appartamento caduto in eredità e siamo riusciti a fare l'accettazione di eredità, il NIE, la trascrizione e ora stiamo vendendo l'appartamento. Il peggio è trovarsi d'accordo sul prezzo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto