Giovanni Ferraro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

scrivo per sottoporvi un quesito.
Mia madre (insieme ad altri eredi) ha ricevuto in eredità, molti anni fa, alcuni terreni e fabbricati che si trovano nel suo paese d'origine, in provincia di Vibo Valentia.
Nel corso del tempo questi beni sono stati venduti oppure donati.
Oggi, a distanza di tempo, abbiamo fatto una visura catastale a suo nome e, sorpresa, lei risulta ancora proprietaria di alcuni beni.
Purtroppo non siamo in possesso di nessun atto, poiché tutto è stato svolto per procura e non le sono mai state consegnate copie degli atti.
In più lei non sa, proprio perché è avvenuto per procura, quali fossero i notai che si sono occupati della cosa.
Infine, abbiamo provato a contattare i nuovi proprietari, ma... c'è stata molta resistenza.
C'è modo di risolvere questa situazione? Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
Grazie fin d'ora!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Capisco affidarsi alla "procura" per evitare i viaggi...ma trascurare di farsi consegnare tutti i documenti è da "spovveduti totali".

O date l'ennesima "procura" (meglio ad un professionista) ...o andate a risolvere di persona.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Avete interpellato il vostro incaricato (si dice procuratore?)? Lui dovrebbe rendervene conto.in alternativa fate una ricerca alla conservatoria dei RR.II. dove, verificando il vostro conto, troverete sia gli atti che le trascrizione delle quali potrete averne copia. Probabilmente, se gli atti sono stati stipulati, il notaio si dovrebbe essere dimenticato di presentare la relativa domanda di voltura in catasto. A quel punto richiedetegli gli estremi del documento che lui avrebbe dovuto presentare, magicamente, dopo alcuni giorni tutti risulterà regolare, tranne la recente registrazione della voltura.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Infine, abbiamo provato a contattare i nuovi proprietari, ma... c'è stata molta resistenza.
C'è modo di risolvere questa situazione? Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
Secondo me, almeno per quanto riguarda la cessione dei terreni soprattutto quelli di scarso valore, il passaggio dal notaio non è mai avvenuto. Come succede (e succedeva quando l'uso del computer era riservato ai marziani) in tantissime parti d'Italia, specialmente al sud, per evitare di pagare le imposte, che a volte superano il valore del terreno, la vendita viene fatta per contanti e con una scrittura privata in carta semplice o addirittura con una stretta di mano. Poi si aspettano decenni, ben oltre i classici 20 anni dell'usucapione, per fare la voltura.
Intanto dovresti fare le verifiche consigliate da @Gianco che è il nostro massimo esperto nel settore.
 

Giovanni Ferraro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Alberto Bianchi.
Ho dato un’occhiata al R. I. Di conservatoria di Vibo Valentia e, purtroppo, la meccanizzazione decorre dagli atti del 2002, data successiva a molti dei trasferimenti di proprietà.
A questo punto credo sia necessario prendere contatto telefonico con la conservatoria e vedere se qualche anima buona è così disponibile da aiutarmi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A questo punto credo sia necessario prendere contatto telefonico con la conservatoria e vedere se qualche anima buona è così disponibile da aiutarmi.
E' difficile che la conservatoria ti dia risposte telefonicamente. La ricerca può essere fatta dal tuo tecnico via internet. Certamente tutta l'indagine se la vuoi fare seriamente ti devi rivolgere ad un esperto che ti fornirà i documenti e/o una relazione sulle ricerche effettuate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La ricerca non è costosa, dipende dal numero di ricerche catastali e di conservatoria. A naso non dovrebbe costare più di 200 €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto