gcaval

Nuovo Iscritto
Ma come si può informare l'associazione di categoria sul comportamento scorretto dell'agenzia aderente F.I.M.A.A. e in che modo? Esiste qualche procedura?

Ora però non capisco cosa ti importi dell'agenzia. Hai pagato la loro provvigione? Quindi loro sono a posto. Quello che dichiari o non dichiari è un problema tuo, ora... O mi sfugge qualcosa?
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
x Adriano fiscalmente sei stato ineccepibile, mi lascia un po perplesso la restituzione dei diritti d'agenzia per mancata vendita non imputabile all'AI. Le agenzie non sono ricche e hanno bisogno di pagare le spese, offrono un servizio che pertanto va pagato, se peccano in professionalità allora debbono corrispondere diversamente no.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Salvo, grazie per la tua attenta presenza e per l'occasione che mi rilanci, se le provvigioni, per legge vanno riconosciute, io non posso sostenere il contrario. Se però mi accorgo che mi fanno una proposta di acquisto e il potenziale acquirente si dimostra inconsistente e non in grado di saldare il definitivo, mi girano le eliche e cerco di appurare se l'agenzia avesse modo di sospettare l'inconsistenza del soggetto o se addirittura ha fatto, tutto ciò, per incassare le mie provvigioni, anche in assenza di una vendita andata a buon fine.
Io pertanto, saldo le provvigioni al definitivo, piaccia o non piaccia all'A.I.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Io pertanto, saldo le provvigioni al definitivo, piaccia o non piaccia all'A.I.
Son d'accordo con te, non tanto per il momento di quando saldare che comunque può essere anche rimandato a dopo con l'accordo delle parti; ma per
una proposta di acquisto e il potenziale acquirente si dimostra inconsistente e non in grado di saldare il definitivo
questo fa parte della professionalità dell'agenzia e pertanto come abbi a dire prima
se peccano in professionalità allora debbono corrispondere diversamente no
Quindi credo che siamo sulla stessa gamma d'onda; il mio rilievo era non su quanto tu hai detto ma in generale sull'argomento ed era rivolto a chi utilizza le agenzie e poi fa di tutto per non pagarle.
Un salutissimo
Salvo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
... il mio rilievo era non su quanto tu hai detto ma in generale sull'argomento ed era rivolto a chi utilizza le agenzie e poi fa di tutto per non pagarle.
Salvo

problema che credimi si pone per molte categorie. i sono autoscuole che "sequestrano" la patente fino al pagamento, firisti e fotografi mai pagati per addobbi e servizi ai matrimoni etc etc etc.
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
Se però mi accorgo che mi fanno una proposta di acquisto e il potenziale acquirente si dimostra inconsistente e non in grado di saldare il definitivo, mi girano le eliche e cerco di appurare se l'agenzia avesse modo di sospettare l'inconsistenza del soggetto o se addirittura ha fatto, tutto ciò, per incassare le mie provvigioni, anche in assenza di una vendita andata a buon fine.
Chiariamo un concetto di base:
"l'agente immobiliare deve garantire ad entrambe le parti la sicurezza dell'affare quindi verificare che dalla parte venditrice non ci siano atti ostativi e dalla parte acquirente la capacità e solvibilità per il perfezionamento dell'acquisto"
Solitamente in caso di finanziamento la proposta di acquisto viene presentata quale condizione sospensiva e subordinata e produce vincolo contrattuale solo al verificarsi della condizione.
Pertanto al mediatore va riconosciuta la provvigione solo alla conclusione dell'affare che se non si verifica per fatti di cui doveva obbligatoriamente preventivamente informarsi è tenuto non solo a ritornare quanto già percepito ma anche rifondere i danni per i quali deve per legge avere sottoscritto apposita assicurazione.
Condivido le riserve di Giacomelli e la determinazione di pagare l'agenzia contestualmente al momento del rogito.:daccordo:
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Chiariamo un concetto di base:
"l'agente immobiliare deve garantire ad entrambe le parti la sicurezza dell'affare quindi verificare che dalla parte venditrice non ci siano atti ostativi e dalla parte acquirente la capacità e solvibilità per il perfezionamento dell'acquisto"
Non sono d'accordo perchè: l'AI mette in contatto il mondo della domanda e dell'offerta, punto e basta. Vero che deve cercare, proprio perchè mediatore, di far si che l'affare si concluda e quindi esula dai suoi compiti la verifica della solvibilità che in qualsiasi caso non può fare, non ne ha ne la veste ne gli strumenti.
Cosa diversa è per il pagamento della provvigione, che può essere pattuita al rogito, e che comunque va pagata all'accordo concluso e se il pagamento da parte acquirente e differito al completamento poichè una transazione immobiliare senza corrispettivo ( o parte di esso) è una transazione imperfetta quindi non conclusa quindi a xconditio sospesa. Salomonicamente credo che sarebbe opportuno corrispondere una quota all'AI al preliminare e il resto al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto