ilopan

Nuovo Iscritto
buona sera.ho casa con sottotetto,per concludere il passaggio in mansarda bisogna avere una misurazione specifica?. quanto deve misurare?,una volta saputo che la misura sia quella giusta quale altro passo c'e da fare? intendo a riguardo del catasto.grazie per l'attenzione a presto.
 
devi essere un po più chiaro. A cosa ti riferisce con le misurazioni? per fare cosa? il passaggio di cosa? a riguardo del catasto per cosa?
 
Bisogna fare un distinguo.Da un punto di vista edilizio occorre riferirsi al regolamento vigente dello specifico comune in cui ricade l'alloggio.Nel regolamento si discilina l'altezza massima e minina degli ambienti di sottotetto, poi ancora la superficie minina che deve possedere l'alloggio, come pure la metratura degli ambienti,poi il rispetto dell'illuminamento medio e quant'alto.
Saluti:roll:
 
Dunque, par di intuire che tu viva in una soffitta, almeno dal punto di vista catastale. Non vi sono meccanismi di automatismo per trasformare una "soffitta" in attico, alias mansarda. Intanto distinguerei se:
A) E' un locale sottotetto nel centro storico e, come spesso succede, si possono ricavare delle bellissime unità abitative, se i luoghi e, come ti è stato spiegato, i parametri previsti di altezze, rapporti aereoilluminazione ecc.ecc. sono esistenti o ottenibili con alcune opere edili, e regolare licenza edilizia, SCIA.
B) E' un locale sottotetto di qualche nuova realizzazione che ha già utilizzato tutta la cubatura possibile e questi locali sono quindi non abitabili?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top