un sottotetto ha un'altezza media che può essere calcolata su tutto come su una parte: se il colmo è a 3m e la gronda è a 0, la media è 1,50, se limito la zona verso la gronda costruendo un muro dove possibile alto m 1,20, l'altazza media diventa 2,10, giusto per fare un esempio :rolleyes:

per il DOCFA, cioè per la stima delle superfici ai fini catastali, non sono da considerare le superfici nelle quali l'altezza sia inferiore a m 1,50

da quanto scrivi si ravvisa almno una difformità importante: il bagno, se non è riportato sulla scheda catastale, andrebbe sanato. E' relativamente normale che un sottotetto che si chiami stenditoio o ripostiglio, con annesso un wc o lavanderia sia utilizzato come camera da letto, l'utilizzo è un abuso ma fondamentalmente difficilmente rilevabile e/o perseguibile, importante che l'appartamento sia venduto come un bilocale con sottotetto e non come trilocale conteggiando la camera come abitabile, attenzione anche a quante persone porteranno la residenza in quanto le norme prevedono volumi minimi secondo il numero di abitanti e il sottotetto non è conteggiabile.
Per quanto riguarda la ventilazione del bagno, se non ci dovesse essere è molto semplice da realizzare essendo già al tetto. Il recupero ai fini abitativi invece è una pratica complicata e costosa che non credo si aconsigliabile nella situazione, sempre ammesso che le a ltezze siano sufficienti
Buongiorno,
ho parlato con il geometra che ha redatto la relazione tecnica: mi ha confermato che è stato accatastato come vano accessorio, quindi in pratica l'immobile è un bilocale con soffitta. Per quanto riguarda il bagno mi è stato confermato che è abusivo e non condonabile perché non soddisfa le condizioni minime. Ora ci devo pensare, perché a noi può anche andare bene, sempre se ci accordiamo con il prezzo, però sto pensando che potrei avere problemi per prendere il mutuo e anche per una eventuale futura vendita.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità