griz

Membro Storico
Professionista
un sottotetto ha un'altezza media che può essere calcolata su tutto come su una parte: se il colmo è a 3m e la gronda è a 0, la media è 1,50, se limito la zona verso la gronda costruendo un muro dove possibile alto m 1,20, l'altazza media diventa 2,10, giusto per fare un esempio :occhi_al_cielo:
 

PROBLEMIVARI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non conoscevo tutte queste possibilità per utilizzare e rendere quasi a norma un sottotetto. Ho apprezzato molto le vostre soluzioni! Grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per il DOCFA, cioè per la stima delle superfici ai fini catastali, non sono da considerare le superfici nelle quali l'altezza sia inferiore a m 1,50
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'ufficio di Varese pretende che siano inquadrate come poligoni ma con altezza inferiore a m 1,50 e non creano rendita
 

licia1959

Membro Attivo
Proprietario Casa
da quanto scrivi si ravvisa almno una difformità importante: il bagno, se non è riportato sulla scheda catastale, andrebbe sanato. E' relativamente normale che un sottotetto che si chiami stenditoio o ripostiglio, con annesso un wc o lavanderia sia utilizzato come camera da letto, l'utilizzo è un abuso ma fondamentalmente difficilmente rilevabile e/o perseguibile, importante che l'appartamento sia venduto come un bilocale con sottotetto e non come trilocale conteggiando la camera come abitabile, attenzione anche a quante persone porteranno la residenza in quanto le norme prevedono volumi minimi secondo il numero di abitanti e il sottotetto non è conteggiabile.
Per quanto riguarda la ventilazione del bagno, se non ci dovesse essere è molto semplice da realizzare essendo già al tetto. Il recupero ai fini abitativi invece è una pratica complicata e costosa che non credo si aconsigliabile nella situazione, sempre ammesso che le a ltezze siano sufficienti
Buongiorno,
ho parlato con il geometra che ha redatto la relazione tecnica: mi ha confermato che è stato accatastato come vano accessorio, quindi in pratica l'immobile è un bilocale con soffitta. Per quanto riguarda il bagno mi è stato confermato che è abusivo e non condonabile perché non soddisfa le condizioni minime. Ora ci devo pensare, perché a noi può anche andare bene, sempre se ci accordiamo con il prezzo, però sto pensando che potrei avere problemi per prendere il mutuo e anche per una eventuale futura vendita.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto