Andrew8

Membro Junior
Professionista
Ho 35 anni e lavoro (credo non per sempre) a Bari con un contratto a tempo indeterminato. I miei affetti ed i miei conoscenti sono in maggioranza nella mia città originaria: Taranto. Ho la possibilità di lavorare in smart working 2/3 giorni a settimana (dipende dai periodi) e 2/3 giorni ho l'obbligo di essere in ufficio. Ho trovato un appartamentino a Bari a 35.000 euro e uno a Taranto a 30.000 euro. Entrambi non necessitano di ristrutturazioni importanti (quello di Bari ha bisogno di una imbiancata e di un cambio di sanitari), quello di Taranto invece è già pronto. Vorrei vivere a Bari ed avere l'appartamento di Taranto come pied a terre per il weekend (magari affittarlo giornalmente o a trasfertisti dal lunedi al venerdi). Invece che farmi un mutuo per un appartamento dal valore di 65.000/70.000 euro pensavo di prendermene due alla stessa cifra. Quali spese ed incognite dovrei considerare secondo voi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai 35 anni con la situazione economica che descrivi e ti poni problemi?
Forse non ti sei reso conto di come va l'Italia!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece che farmi un mutuo per un appartamento dal valore di 65.000/70.000 euro pensavo di prendermene due alla stessa cifra. Quali spese ed incognite dovrei considerare secondo voi?
Incognite x2 (semplice matematica) + tutte quelle del dare in locazione.

Certezze: equivocabile la premessa ovvero se non hai capitali se acquisti 2 unità devi fare 2 mutui e sul secondo acquisto no benefici prima casa.
Poi più tasse.

ps.
Mi pare di aver già letto una discussione con gli stessi preamboli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avere l'appartamento di Taranto come pied a terre per il weekend (magari affittarlo giornalmente o a trasfertisti dal lunedi al venerdi).
Per quanto riguarda l'appartamento da destinare alla locazione, con varie tipologie contrattuali, ne avevamo già parlato qui:

e qui:
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quali spese ed incognite dovrei considerare secondo voi?
su uno dei due appartamenti non avrai agevolazioni di acquisto prima casa quindi dovrai considerare la tassazione come seconda casa ( dato il basso importo ti incideranno poco) no agevolazioni mutuo (se necessario) e dovrai pagarci l'IMU come seconda casa.
Svantaggio generale: doppie spese di luce, acqua, gas, internet (doppie spese fisse sulle utenze), rifiuti, controllo caldaia (se impianto autonomo) etc... e pagamento del notaio due volte!
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho 35 anni e lavoro (credo non per sempre) a Bari con un contratto a tempo indeterminato. I miei affetti ed i miei conoscenti sono in maggioranza nella mia città originaria: Taranto. Ho la possibilità di lavorare in smart working 2/3 giorni a settimana (dipende dai periodi) e 2/3 giorni ho l'obbligo di essere in ufficio. Ho trovato un appartamentino a Bari a 35.000 euro e uno a Taranto a 30.000 euro. Entrambi non necessitano di ristrutturazioni importanti (quello di Bari ha bisogno di una imbiancata e di un cambio di sanitari), quello di Taranto invece è già pronto. Vorrei vivere a Bari ed avere l'appartamento di Taranto come pied a terre per il weekend (magari affittarlo giornalmente o a trasfertisti dal lunedi al venerdi). Invece che farmi un mutuo per un appartamento dal valore di 65.000/70.000 euro pensavo di prendermene due alla stessa cifra. Quali spese ed incognite dovrei considerare secondo voi?
Le spese per l'acquisto e per il mantenimento .prendine uno e abita lì e basta . Invece di 2 schifezze prendine uno decente . Indifferente che tu faccia smart working . Le spese saranno comunque altissime . Pensa se i condominii deliberano la ristrutturazione da entrambe le parti e tu debba spendere 30 40 o 50000 euro per appartamento solo di ristrutturazione . Senza contare le spese condominiali .
Ha senso la tua domanda ?? Pensaci bene e datti una risposta da solo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte che hai già posto più o meno la stessa domanda in passato, nella tua situazione di incertezza eviterei di comprare alcunché, e smetterei anche di far perdere tempo a proprietari venditori e ad agenzie.
Trovati un lavoro a Taranto, o più facilmente fatti degli amici a Bari: alla lunga, anche fare il pendolare del week end diventa noioso per chiunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto