RobyLupo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho acquistato casa con la mia compagna e il vecchio proprietario non mi ha fornito il libretto della caldaia in quanto sostiene che i controlli di manutenzione li faceva fare ad un amico di famiglia senza ricevute o fatture, e quindi non ha un libretto di manutenzione della caldaia. Io ho insistito per averlo perché da legge ci vuole! Volevo chiedere se facendo fare il libretto nuovo e la manutenzione i costi sono a carico del vecchio proprietario che non mi ha fornito niente?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da ciò che è stato concordato, scritto e firmato tra le parti.
Se sul rogito sta scritto che gli impianti sono funzionanti (mi pare di capire che la caldaia funziona) ma è esclusa la conformità e l'adeguamento alle normative vigenti, non puoi pretendere che ora il venditore sostenga quelle spese.

Avresti dovuto esserne consapevole già quando avete concluso il preliminare. In genere lo si scrive, e la situazione degli impianti (funzionanti o no, in regola o no) può influire sul prezzo di compravendita pattuito.
 

RobyLupo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok grazie mille, quindi se sul contratto c è scritto che gli impianti sono a norma di legge posso contestare alla signora questo fatto della caldaia, giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sul contratto c è scritto che gli impianti sono a norma di legge
Mi sembra un po' generico.

Se la venditrice ha garantito che gli impianti sono conformi e a norma con riferimento alle legislazioni attualmente vigenti, allora deve fornirti il libretto della caldaia. E provvedere a regolarizzare la situazione se non ha la documentazione.

Se invece la regolarità si riferisce all'epoca in cui fu costruito l'immobile (cosa che spesso avviene nelle compravendite di immobili vetusti e da ristrutturare) temo di no.

Se non trovate un accordo è forse opportuno chiedere consiglio ad un avvocato.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Recentemente mia moglie ha venduto una casa e per effettuare il rogito le è stato consigliato di effettuare la revisione della caldaia(punto 1),includendo la classe energetica(punto 2). 95 euro per il punto 1(troppi per meno di un'ora +30 euro per il libretto). E 300 euro per il punto 2. Se a quanto pare il problema è riconducibile al punto 1 in merito alla sola manuntenzione della caldaia e il libretto, segui il suggerimento di Basty.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
troppi per meno di un'ora
Non è proprio cosi che ti fornisce il libretto e ti da la conformità si prende la responsabilità dell'intero impianto se non lo menziona ti prende ingiro, la conformità della sola caldaia non serve, serve solo a tappare la bocca a chi chiede cose che non conosce il significato ma del resto anche gli organi di controllo non sanno cosa controllare pertanto la cosa va avanti cosi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto